Tagliolini con salmone

I tagliolini con salmone possono costituire un piatto unico a pranzo con una mela. Il salmone fresco è un pesce molto pregiato e gustoso. Secondo me, inoltre, è l’unico pesce che può essere accompagnato da un buon bicchiere di rosato, anziché vino bianco.

Per preparare i tagliolini con salmone occorre poco impegno, 30 minuti di preparazione e 20 di cottura.

Ingredienti per 4 persone

200 g di pasta tipo tagliolini secchi,
150 g di salmone in trancio,
100 g di porri,
200 g di scarola,
50 g di olive nere,
30 ml di vino bianco secco,
20 g di pinoli,
40 ml di olio extravergine di oliva,
un rametto di aneto,
sale e pepe.

 

Preparazione dei tagliolini con salmone

Pulite il salmone eliminando la pelle ed eventuali spine e lische, ricavandone la polpa, sciacquate e asciugatelo, poi dividetelo a dadini. Pulite i porri, eliminate la parte verde, lavateli e tagliateli a rondelle sottili; scolate le olive, sciacquatele e asciugatele.

Pulite l’aneto con carta da cucina inumidita; pulite la scarola eliminando le foglie sciupate, tagliatela a striscioline eliminando il torsolo, lavatela e asciugatela. Versate i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare per 2 minuti a fuoco medio, mescolando.

Scaldate 20 ml di olio in un tegame e rosolate per 10 minuti i porri, poi scolateli. Nello stesso tegame, versate il pesce e fatelo rosolare. Irrorate con il vino bianco e fate cuocere a fuoco basso, a recipiente coperto, per 10 minuti; unite i porri, l’aneto, salate, pepate, mescolate e tenete in caldo. Scaldate l’olio rimasto in una padella e rosolatevi la scarola per 5 minuti, unite le olive, i pinoli e proseguite la cottura per 10 minuti, salate.

Fate lessare i nidi di pasta in acqua bollente salata, scolateli e divideteli nei piatti individuali, allargate delicatamente il centro. Distribuite al centro dei nidi i pesci e i porri e irrorate con il fondo di cottura. Circondate con la scarola e servite subito.

Tagliolini con salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.