Pollo all’albese in insalata

pollo-all'albese-in-insalataIl pollo all’albese in insalata, come il nome della ricetta suggerisce, è un tipico piatto piemontese. È un piatto da prepararsi in inverno perché i tartufi bianchi, uno degli ingredienti, si trovano facilmente in questa stagione. Il pollo all’albese può essere valorizzato con un vino bianco aromatico, come Müller Thurgau, dove spicca una nota aromatica, fatta di erbe e fiori bianchi.

Ingredienti per 4 persone
800 g di petto di pollo
1 tartufo bianco
3 acciughe sotto sale
succo di ½ limone
1 cucchiaino di senape
4 cucchiai di olio extravergine
di oliva
sale e pepe

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione della ricetta: Pollo all’albese in insalata

Bollire il pollo per 20 minuti in acqua salata, o meglio ancora nel brodo, poi toglierlo dall’acqua e farlo intiepidire. Tagliarlo a fettine, quindi a listarelle.

Pulire il tartufo con una spazzola da cucina e un tovagliolo umido per pulire eventuali tracce di terra. Ammorbidire per 10 minuti le acciughe in acqua fredda, lavarle sotto l’acqua corrente, diliscarle e sminuzzarle.

Unire in una ciotola il succo filtrato di limone, la senape, l’olio, sale e pepe. Incorporare le acciughe e amalgamare bene.

Aggiungere il pollo, coprire e fare insaporire al fresco per almeno mezz’ora. Distribuire nei piatti cospargendo di lamelle di tartufo bianco e servire.

Altre ricette con pollo:
Petto di pollo all’arancia
Cocottine al pollo in gelatina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.