Pizzelle napoletane alle alici

Pizzelle napoletane alle alici
Pizzelle napoletane alle alici

Le pizzelle napoletane alle alici, che alcuni chiamano “pasta cresciuta fritta con alici”, sono dei deliziosi dischetti di pasta fritta. Naturalmente possono essere cotte alche al forno, ma il risultato è molto diverso. La ricetta delle pizzelle napoletane non prevede l’utilizzo di lievito perché la pasta dopo la lavorazione di mezz’ora va lasciata riposare per un’ora. Ciò contribuisce a lievitare quanto basta l’impasto.
Per friggere, raccomandiamo l’olio extravergine di oliva; solo così le vostre pizzelle avranno un sapore d’antico e genuino.

Ingredienti per 4 persone:

per le pizzelle:
400 g di farina
1 bicchiere d’acqua
sale
1 l di olio per friggere
per il condimento:
250 g di alici freschissime
2 cucchiai di olio
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio abbondante di origano
sale e pepe

Preparazione della ricetta Pizzelle napoletane alle alici
Impastate la farina con il sale e l’acqua, lavorando il composto per una mezz’oretta, quindi lasciatelo riposare un’ora. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 12 palline, che schiaccerete con il palmo della mano fino a formare un disco di circa 2 millimetri di spessore. Friggetele nell’olio bollente, pungendole con i rebbi di una forchetta perché non si gonfino, quindi scolatele dall’unto in eccesso su un foglio di carta da cucina. Cospargetele di sale.

A parte sfilettate e pulite ben bene le alici, e fatele cuocere in padella a fuoco allegro con l’aglio tritato, l’origano, l’olio, sale e pepe. Disponete un poco di alici su ogni pizzella e servite caldissime.

In vena di rosticceria…:
Olive all’ascolana
Polpettine al curry
Palline di patate farcite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.