Pasta alle verdure

La pasta alle verdure è uno dei piatti più sani che si possa assaggiare. Almeno un giorno a settimana bisognerebbe mangiare solo verdura, come ha suggerito Mc Cartney dal blog meatfreemondays.com 

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta tipo ruote,
400 g di zucchine,
400 g di carote,
200 g di porri,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
3 cucchiai di pecorino dolce grattugiato,
2 spicchi d’aglio,
2 rametti di rosmarino,
2 rametti di salvia,
una macinata abbondante di pepe,
4 cucchiai di sale grosso.

 

Preparazione della pasta con verdure

Portate a bollore 4 litri di acqua. Spuntate le carote e le zucchine, quindi raschiate le carote. Eliminate radici, membrana superficiale e foglie verdi ai porri. Lavate le verdure e tagliatele a rondelle di 7- 8 mm di spessore. Sbucciate l’aglio, lavate salvia e rosmarino. Staccate le foglie dai rametti. Conservate qualche ciuffo intero per decorare.

Tritate aglio e foglie aromatiche nel tritatutto. Versate le verdure nell’acqua bollente, dopo averla salata con il sale grosso. Fate riprendere il bollore, quindi unite la pasta. Cuocetela con le verdure per 10 minuti o per quanto è indicato sulla confezione.

Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella e rosolatevi il trito aromatico per 2 minuti a fuoco dolce, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Aggiungete 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Fate addensare il soffritto 3 minuti, senza farlo seccare.

Scolate pasta e verdure in un colapasta. Rimettetele nella pentola di cottura, ancora calda. Unite metà del soffritto e mescolate. Trasferite su un piatto da portata e spolverizzate con il pecorino. Irrorate con il soffritto restante. Servite con ciuffi di aromi freschi.

Pasta alle verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.