Maccheroncini gratinati alle zucchine

I maccheroncini gratinati alle zucchine non sono difficili da preparare. Se vi piace l’odore di primavera si consiglia l’utilizzo di abbondante basilico fresco. Quanto al vino, se siete da soli vi potete accontentare di un buon bianco da tavola, se invitate qualcuno servite un Sauvignon del Collio, oppure un Monsupello Pinot rosé dell ‘Oltrepò Pavese.

maccheroncini-zucchine-gratinate

Tempo occorrente: 1 h

Ingredienti per 6 persone:
500 g di maccheroncini o pasta simile (anche penne);
500 g di zucchine;
1/2 cipolla;
1 carota piccola;
1 costola di sedano;
1 ciuffo di basilico;
1 tuorlo d’uovo;
60 g di margarina o burro;
30 g di farina;
1/2 litro di latte; 200 g di mozzarella;
1 mestolo di brodo (anche di dado);
pangrattato quanto basta;
sale; pepe.

Preparazione della ricetta Maccheroncini gratinati alle zucchine

In un casseruolino fate sciogliere 30 grammi di margarina, unite la farina, un pizzico di sale e pepe, diluite tutto poco alla volta con il latte e portate a ebollizione senza smettere di girare, in modo da ottenere una besciamella omogenea. Lasciatela intiepidire leggermente e incorpora levi il tuorlo d’uovo.

Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente, quindi lavate le zucchine e tagliatele a fettine . In un tegame fate rosolare il trito di verdure con la margarina rimasta, aggiungete le zucchine, un pizzico di sale e di pepe appena macinato, il brodo e lasciate cuocere su fuoco medio per ci rca 30 minuti facendo attenzione che l’intingolo non asciughi troppo.

Fate cuocere i maccheroncini in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con il sugo di zucchine e il basilico tritato il più finemente possibile.

Tagliate a dadini la mozzarella, unitela alla pasta, girate bene il tutto e versate in una pirofila b en unta e cosparsa di pangrattato. Coprite con la besciamella e passate in forno caldo a 220 ‘C per 15 minuti circa a gratinare. Servite questo piatto ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.