Crespelle con salsa di soia

Le crespelle con salsa di soia sono un’ottima idea per il weekend. Gli ingredienti vari, dalle verdure alla carne, ne fatto un ottimo piatto unico. Buone anche da consumare al parco o durante una scampagnata.

Per 6 persone – Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti – Cottura: 45 minuti
Ingredienti:
per le crespelle:
farina g 150
olio d’oliva
sale;

per la farcia:
petto di pollo g 250
lonza di maiale g 250
cavolo cinese (o cuore di verza) g 250
gamberi sgusciati (o gamberetti) g 120
germogli di bambù in scatola g 125
cipollotti g 100
aglio
lattuga
peperoncino
olio extravergine d’oliva;

per la salsa:
salsa di soia
zucchero di canna
fecola.

IMG_6732Per le crespelle, mescolate la farina con g 375 di acqua, sale e 2 cucchiai d’olio. Fate riposare per 15 minuti.
Cuocete 12 crespelle versando la pastella, un mestolino alla volta, in un padellino (diametro di circa cm 15) ben caldo e leggermente unto d’olio. Via via che sono pronte (sarà sufficiente un minuto e mezzo per parte) impilatele su un piatto o un tagliere. Tenetele in caldo nel forno, portato a 80° e poi spento (con lo sportello un po’ aperto).
Preparate la farcia. Tagliate la carne a dadini. Pulite il cavolo scartando il torsolo, sfogliatelo e spezzettate le foglie.
Sfogliate la lattuga, scegliete 12 belle foglie ed eliminate le costole centrali. Scolate e tagliuzzate il bambù. Soffriggete in un wok (o in una larga padella), in un fìlo d’olio, i cipollotti e uno spicchio di aglio tritati. Unite la carne, il cavolo e il bambù sminuzzati, i gamberi (o i gamberetti).
Saltate il tutto per 5 minuti. Completate con peperoncino a piacere.
Preparate la salsa. Sciogliete in un pentolino, a fuoco basso, un cucchiaino di fecola con g 60 di acqua, g 80 di salsa di soia, g 20 di zucchero.
Coprite le crespelle con le foglie di lattuga, distribuitevi sopra la farcia e arrotolatele. Condite con la salsa e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.