Antipasto rustico, con pasta frolla, verdure e legumi

antipasto-rustico

L’antipasto rustico, con pasta frolla, verdure e legumi è un piatto versatile, dal gusto contadino e dal forte richiamo alla tradizione italiana. Può essere un’idea originale per preparare una cenetta tra amici.

Ingredienti per 6 persone dell’antipasto rustico con pasta frolla, verdure e legumi

200 g di pasta frolla,
100 g di spinaci lessati,
100 g di fagioli lessati,
100 g di ceci lessati,
un mazzetto di rucola,
2 arance,
100 g di coppa di maiale,
30 g di burro,
una manciata di olive nere snocciolate,
4 foglie di insalata rossa,
olio extravergine
di oliva,
aceto,
sale e pepe.

Preparazione dell’antipasto rustico

Tritate gli spinaci e insapori teli velocemente in un tegamino con una noce di burro. Dividete la pasta frolla in quattro parti e tiratele sulla spianatoia.

Trasferite le sfoglie di frolla in quattro stampi monodose da crostata precedentemente ben imburrati. Suddividete nelle crostatine gli spinaci.

Passate le crostatine in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Mondate, lavate e sgrondate la rucola, quindi tagliatela a listarelle e ponetela in una insalatiera.

Unite la coppa di maiale tritata, le olive nere snocciolate e gli spicchi pelati di un’arancia. Preparate una vinaigrette
stemperando 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto, sale, pepe.

Utilizzate la salsina per condire l’insalata. Con olio, sale e pepe condite anche, separatamente, i ceci e i fagioli lessati. Mondate, lavate e asciugate le foglie di insalata rossa.

Sformate le crostatine. Disponete su piatti individuali le foglie di insalata rossa, al centro di ognuna versate un quarto dell’insalata di rucola e arancia.

Ponetevi, a fianco, un quarto di ceci e dei fagioli conditi e una crostatina agli spinaci. Decorate con gli spicchi dell’arancia rimasta e servite subito.

Servite l’antipasto rustico con pasta frolla, verdure e legumi accompagnato da un bel bicchiere di Barbera d’Asti. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.