Antipasto di dentice in salsa gialla

antipasto-dentice-salsa-giallaL’antipasto di dentice in salsa gialla è l’antipasto ideale per chi vuole coniugare leggerezza ed eleganza. Il dentice bollito conserva molto bene le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. La realizzazione della ricetta non è proprio economica, ma se si vuole fare bella figura occorre un minimo di investimento.

Ingredienti per 4 persone:
4 piccoli dentici bolliti
2 peperoni gialli
4 cucchiai di olio
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di passata di pomodoro
Sale e pepe
Crostoni di pane abbrustolito

Preparazione della ricetta Antipasto di dentice in salsa gialla
Sminuzzate finemente il prezzemolo e l’aglio e poneteli a rosolare nell’olio. Fate attenzione a non far rosolare troppo l’aglio perché potrebbe coprire troppo il sapore delicato dell’astice. Una soluzione buona sarà quello di togliere l’aglio dopo 2 minuti per poi immergerlo nuovamente nel sughetto di cottura dopo aver aggiunto gli altri ingredienti.

Aggiungete i peperoni tagliuzzati con la mezzaluna e aumentate la fiamma per far evaporare l’acqua in eccesso. Quando la salsa si sarà condensata aggiungete il pomodoro, salate e pepate. Coprite con questo sugo i dentici bolliti.

Il pepe può essere sostituito, per garantire al piatto maggiore leggerezza, con il peperoncino, ne basta veramente poco, altrimenti rischiate di portare in tavola un antipasto troppo piccante.

Accompagnate il piatto con crostoni di pane abbrustolito, eventualmente strofinati con aglio. Il pane abbrustolito può essere facilmente preparato utilizzando una comune piastra in ghisa, bistecchiera o piastra elettrica. Per un risultato ottimale, riscaldate per qualche secondo il pane abbrustolito nel microonde, poi servite caldo.

Vuoi un antipasto più economico (se gli amici che invitate si sono già dimostrati taccagni)
Tapenade provenzale alle olive verdi
Cocottine al pollo in gelatina
Prosciutto e melone (prosciutto da discount)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.