Ricetta: Torta di riso salata

[banner size=”300X250″]

Torta di riso salata

torta salata di riso

Buongiorno 🙂

Oggi riso , ma non un risotto, una torta !!! Una torta di riso salata, gustosa , che si può’ preparare con largo anticipo ; una torta facile , non veloce ma facile , adatta da portare nei pic nic e nelle scampagnate perché , quando e’ ben rassodata si può’ mangiare con le mani, non fa briciole e non sporca, e da quel che ho capito, anzi l’ho proprio visto, piace molto anche ai palati esigenti dei più’ piccoli ; insomma oggi non potevo proprio proporvi di meglio 😛

Partiamo subito con gli ingredienti? Io direi di si, così’ potete organizzarvi e prepararla ; ma attenzione la cosa bella e’ che se volete , potete usare salumi diversi dai miei, quindi se siete particolarmente golosi… che so, pure salame o mortadella in questa torta mica stanno male; io ho usato prosciutto cotto e pancetta affumicata, va da sè che potete usare un solo salume, poi a voi la scelta che sia light.. o meno 🙂

Altra cosa, potete usare anche solo il latte, anziché latte e brodo , avra’ qualche caloria in più e più sapore, invece vi sconsiglio di usare solo il brodo , perché il sapore verrebbe penalizzato troppo.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 20-22 CM DI DIAMETRO :

– 400 g di riso arborio

– 4 uova

-100 g di prosciutto cotto sgrassato a dadini

-100 g di pancetta affumicata ( proviamo a sgrassarla un po’) a dadini

-100 g di formaggio , io ho usato il Brie, ma andranno bene anche mozzarella , fontina, robiola, taleggio fate a piacere ( a dadini )

– 500 ml di latte parzialmente scremato

-300 ml di brodo vegetale

-olio evo q.b.

-prezzemolo tritato q.b.

-sale e pepe

-formaggio grattugiato per spolverizzare prima di infornare, a piacere

Occorrente: Tortiera con cerniera , preferibilmente

Preparazione:

Versiamo in una pentola il latte ed il brodo e saliamo, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, aggiungiamo il riso e portiamo a cottura , mescolando di tanto in tanto ; il liquido verra’ assorbito del tutto.

Una volta cotto il riso, aggiungiamo un filo di olio e mescoliamo, lasciamo intiepidire.

Ora aggiungiamo al riso, il prosciutto , la pancetta , il pepe , il formaggio ed il prezzemolo e amalgamiamo bene.

A questo punto separiamo i tuorli dagli albumi, aggiungiamo i tuorli al riso e mescoliamo , montiamo , con un pizzico di sale, gli albumi a neve e quando saranno ben montati incorporiamoli delicatamente al riso .

Ungiamo la tortiera e versiamo al suo interno il riso condito e lavorato con tutti gli altri ingredienti, con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio, livelliamo bene la torta nella tortiera, e spolverizziamo la superficie con il formaggio grattugiato.

Inforniamo , in forno gia’ caldo,  a 180° per circa 40 minuti.

Una volta pronta, la torta di riso andrà fatta raffreddare prima di essere tagliata  e servita 🙂

Buon appetito!!!

 

Torta di riso salata

torta di riso salatatorta salata di riso

Grazie per avermi letto anche oggi 🙂

Vuoi seguirmi su Facebook per non perdere le altre ricette? Si? Allora clicca mi piace alla mia pagina 🙂

Per questa ricetta ho preso spunto da una ricetta del libro ” il riso ” di hobby e work , che ho adattato a mio gusto e piacere variando le dosi e gli ingredienti in base alle mie necessita’.

5 Risposte a “Ricetta: Torta di riso salata”

    1. franka e’ bellissimo trovarti qui spesso ad accogliere le mie proposte 🙂 , ma prego !!!

I commenti sono chiusi.