Ricetta: Torta al cacao con ricotta e pere, senza burro e latte

[banner]

Torta al cacao con ricotta e pere

torta cacao ricotta e pere

In questa settimana sul Pero che ho in giardino sono cresciuti tantissimi frutti, l’albero sembra fatichi a reggersi in piedi sotto il peso di queste belle pere che tendono a piegare i rami verso terra, e appena cadono , segno che sono belle mature , corro in giardino a raccoglierle, qualcuna la regalo, qualcuna la mangiamo, e qualcuna diventa cibo per gli uccellini 😀

E qualcuna inevitabilmente finisce in un dolce, come in questo , un dolce ancora una volta senza burro, con ricotta , cacao e fette di pere , non lo definirei un dolce liht solo perché non  ha il burro e nemmeno il latte , in questo caso ci sono altri ingredienti come zucchero e uova che danno rinforzo, ma anche gusto e sofficita’ a questa buona torta, che , non sarà light ma e’ assolutamente digeribile e ottima per la merenda, per la colazione o per un attimo dolce in serata , nel dopo cena 🙂

Ingredienti per una tortiera con cerniera da 20-22 cm di diametro:

*per la torta:

-200 g di farina bianca

-230 g di ricotta vaccina

-75 g di cacao amaro in polvere

-200 g di zucchero

-1 bustina di lievito per dolci vanigliato

-3 uova

-80 g di olio di semi di girasole

-1 pera matura

-zucchero a velo q.b.

*per la crema di ricotta:

-200 g di ricotta

-25 g di zucchero

-1 uovo

-la scorza grattugiata di mezzo limone

Prendiamo una capiente ciotola e con le fruste elettriche lavoriamo il composto per la torta:

ricotta con zucchero e uova sino a creare un composto omogeneo al quale aggiungeremo il cacao , e lavoreremo ancora, successivamente in ultimo aggiungeremo la farina, il lievito e l’olio , mescoliamo bene sino a quando non otterremo un composto tipo mousse, non morbido ma pastoso.

Prendiamo la tortiera per ciambelle unta ( con un filo di olio preferibilmente o con poco burro a basso contenuto di grassi )  e versiamo il composto nella torta a cucchiaiate , cercando di ricoprire tutta la superficie dello stampo, livelliamo il composto ed uniformiamolo bene.

Prendiamo ora una ciotola e con le fruste elettriche lavoriamo la crema di ricotta, mettendo al suo interno la ricotta, lo zucchero, l’ uovo e la scorza di limone , otterremo un soffice composto cremoso.

Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo nel centro dello stampo , sopra il composto precedentemente versato, la crema di ricotta, senza ricoprire del tutto il composto al cacao che abbiamo sotto.

Affettiamo una pera e tagliamola a sottili spicchi che andremo a mettere nella crema di ricotta, se preferite avere una torta ricca di frutta, potete mettere più di una pera mettendo gli spicchi uno accanto all’altro e non distanziati come ho fatto io.

A questo punto inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti.

Quando la torta sara’ cotta, fate raffreddare bene prima di sformare la ciambella e servite 🙂 con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

Grazie per avere letto questa ricetta, spero ti sia piaciuta 😀

Torta al cacao con ricotta e pere

torta cacao ricotta e pere

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato non perderti la mia pagina Facebook e tutte le mie ricette in tempo reale , seguimi :

 

4 Risposte a “Ricetta: Torta al cacao con ricotta e pere, senza burro e latte”

    1. Grazie , benvenuta Monica. Il piacere e’ mio, quello di averti qui. Spero di poter soddisfare le tue esigenze culinarie con la mia semplicità . A presto 🙂

I commenti sono chiusi.