Ricetta: risotto con radicchio e salsiccia

[banner]

Il risotto con il radicchio rosso e salsiccia, e’ un classico, cosi’ come radicchio e speck. Il riso assumera’ un colore lievemente rosato, perche’ il radicchio rilascera’, durante la cottura , il suo colore. Io non uso il burro nei risotti, potrei usare quello a basso contenuto di grassi, ma ormai mi sono abituata cosi’, e anche se forse non ha la stessa golosita’ del classico risotto col burro, io credo che il risultato sia oltremodo soddisfacente e sicuramente salutare. Potete assolutamente variare la ricetta utilizzando il burro, cosi’ come potete usare lo speck in tocchi al posto della salsiccia; un connubio secondo me in ugual misura vincente ,con il radicchio e’ il gorgonzola, provate 😉 ma questa e’ un altra ricetta 😉

Ingredienti per 4 persone:

-300 g di riso carnaroli

-300 g di salsiccia dolce

-300/350 di radicchio rosso mondato ed affettato

-da 1 a 1,5 lt di brodo vegetale

-mezzo bicchiere di vino bianco

-1 spicchio d’aglio

-sale, pepe ,olio evo e formaggio gratt. q b.

Preparazione:

Prendete una pentola , aggiungete l’olio a scaldare, mettete lo spicchio di aglio schiacciato ed aggiungete la salsiccia spezzettata o tagliata in bocconcini, lasciate rosolare un paio di minutini e togliete l’aglio che avra’ rilasciato il suo sapore.

A questo punto aggiungete il riso, lasciatelo tostare con la salsiccia ed aggiungete il vino bianco,salate e lasciate sfumare l’alcool , intanto mescolate.

Quando il riso avra’ asciugato il vino iniziate a bagnare il riso con il brodo, continuando ad aggiungerne ogni volta che il riso avra’ assorbito il liquido. Procedete cosi’ sino a meta’ cottura ( mediamente la cottura del riso varia tra 14-18 minuti seguite le istruzioni indicate); a questo punto dovrete aggiungere il radicchio e amalgamarlo al riso, inizialmente non sera’ semplice,vi sembrera’ ingombrante, ma in breve con il calore della pentola il radicchio appassira’, procedete col brodo, e portate avanti la cottura del radicchio e del riso,continuando a rimestare. Controllate il sale con un assaggio. Quando la cottura sara’ quasi ultimata aggiungerete una bella macinata di pepe, un filo di olio ed il formaggio grattugiato, mescolate e terminate.

Servite caldo 🙂

risotto radicchio e salsiccia