Ricetta: Polpettone Ripieno

Polpettone Ripieno

polpettone ripieno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il polpettone ripieno con spinaci, prosciutto cotto e formaggio è un secondo piacevole e gustoso, ricco di sapore e di semplice preparazione. In genere il polpettone conquista tutti i commensali, dai più grandi ai più piccoli, in casa mia per esempio viene “spazzolato” in men che non si dica 🙂

Preferisco usare la carne macinata mista , per una questione di gusti personali, mi pare che il polpettone risulti più saporito, ma voi potete usare il macinato che preferite, eventualmente provate anche la mia versione e poi scegliete quello che il vostro palato apprezza maggiormente 😀

Ecco gli ingredienti e la preparazione; vi occorrerà una teglia e la carta da forno ,stagnola.

INGREDIENTI:

-350 gr circa di spinaci ( precedentemente cotti, salati e privati della loro acqua di cottura )

-630/650 gr circa di macinato misto ( metà bovino e metà suino)

-da 150 a 200 gr di prosciutto ( più ne mettete più ne sentirete il sapore)

-100 gr di scamorza tagliata a tocchetti ( io affumicata ma va bene anche dolce)

-2 uova

-100 gr di formaggio grattugiato

-sale , pepe e olio q.b.

PREPARAZIONE:

In una capiente ciotola mescolare il macinato misto con le uova il sale , il pepe ed il formaggio grattugiato, dopo aver amalgamato bene il tutto lasciate riposare circa 15-20 minuti.

Stendere la carta da forno sul piano di lavoro ungerla leggermente e rovesciarvi sopra la carne, con le mani stendere la carne appiattendola bene cercando di formare un rettangolo , lasciare uno spessore della carne appiattita di circa 1 cm.

Distribuire ora gli spinaci sulla carne in modo omogeneo e subito dopo disporre bene le fette di prosciutto, infine aggiungere la scamorza.

Con l’aiuto della carta forno arrotolare la carne (dal lato più corto) su sè stessa , sigillandola bene ai lati e premendo bene affinchè il ripieno non fuoriesca (sollevando la carta da forno sotto la carne sarà più semplice arrotolare il polpettone evitando di romperlo)

Con la carta forno  che ricopre il polpettone create una caramella, sigillando bene la carta sui lati e riponete in frigorifero a riposare circa 30 minuti.

Prendere una teglia ungerla leggermente e disporre al suo interno il polpettone.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, senza ventola , nei primi 15-20 minuti potrete tenere il polpettone in forno coperto con la stagnola, che potrete levare per gli ultimi 20-25 minuti di cottura.

Quando il vostro polpettone sarà cotto, lasciatelo riposare 10 minuti prima di affettarlo .

Servire con un contorno a piacere 🙂

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi.

 

Polpettone Ripieno

polpettone ripieno

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

4 Risposte a “Ricetta: Polpettone Ripieno”

I commenti sono chiusi.