Ricetta: Pollo con salsa alla menta

[banner size=”300X250″]

Pollo con salsa alla menta

pollo con salsa alla menta

 

Il pollo accompagnato cosi’ e’ decisamente sfizioso,quello che lo rende tale e’ la salsa preparata con yogurt e menta,un piatto light , leggero ma piacevole, fresco nella stagione calda, e gustoso sempre.

Ho preparato queste cosce di pollo in due tempi, le ho cotte in forno, perché per me , il forno rappresenta una liberazione, nel senso che poi non ci devo più badare molto e posso essere libera di fare altro ; in casa mia il forno e’ praticamente quasi sempre attivo; successivamente le ho passate pochi minuti in padella , in un goccio di olio bollente, per farle indorare meglio e rendere la parte superiore croccantina.

E’ un passaggio non obbligato, a voi la scelta, potete saltare in padella da subito il pollo, magari con uno spicchio di aglio ad insaporire l’olio e la carne, quello che realmente conta e’ la salsa, semplicissima, veloce e piacevolissima al gusto.

Inoltre io ho lessato carota, sedano e cipolla in acqua bollente, per preparare una sorta di brodino vegetale, che va aggiunto alla salsa, e poi ho utilizzato le verdurine come contorno colorato nel piatto. Potete omettere questa parte ed utilizzare, se preferite dell’acqua.

Ho proceduto cosi’:

Ingredienti:

-10 coscette di pollo

-250 g di yogurt intero bianco

– 2 costole di sedano, pulite

-2 piccole carote, pulite

-mezza cipolla, mondata

-20/22 foglie di menta, lavate

– 2 cetrioli, puliti

-olio e vo, sale e pepe q.b.

-mezzo bicchiere di vino bianco

Occorrente : un frullatore o mixer e teglia

Preparazione:

Ho preso una teglia ed ho aggiunto il vino, ho adagiato all’interno le cosce di pollo e ho messo il tutto in forno , già’ caldo a 180° per un’ora e mezza circa.

Ho preparato un brodo vegetale con sedano carote e cipolla e messo a bollire sino a quando non si fossero ammorbidite.

Successivamente ho preparato la salsa con un frullatore:

ho messo lo yogurt nel bicchiere del frullatore con 8 cucchiai di olio Evo, 6 cucchiai di brodo,le foglie di menta, il pepe ed il sale, ho frullato il tutto e ho tenuto da parte in attesa di usare la salsa.

Ho affettato  e condito le verdurine lessate che avrebbero accompagnato la carne e lo stesso ho fatto con i cetrioli.

Nel frattempo il pollo era pronto, ho levato la pelle, ed in una padella con un filo di olio bollente, l’ho fatto indorare su entrambi i lati.

Ho servito il pollo, con le verdure , accompagnato dalla salsa alla menta.

 

Per questa ricetta mi sono ispirata alla testata giornalistica di Sale e Pepe, prendendo spunto dalla Tagliata di pollo con salsa di yogurt , modificandola leggermente ,sopratutto sulla cottura e l’utilizzo del pollo, facendola calzare meglio ai miei gusti ed alle mie necessita’.

GRAZIE per avermi letto anche oggi.

 

Pollo con salsa alla menta

pollo con salsa alla menta

Se vuoi rimanere con Gusto Sano e non perdere gli aggiornamenti , raggiungici sulla Fan page di FACEBOOK  e clicca Mi piace, resta con noi 🙂

 

2 Risposte a “Ricetta: Pollo con salsa alla menta”

I commenti sono chiusi.