Ricetta: Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato

[banner size=”300X250″]

 Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato

plum cake miele mele gocce di cioccolato

Il Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato e’ un dolce semplice, ideale a merenda o a colazione, inoltre non contiene zucchero, per questo motivo i sensi di colpa per aver mangiato una fetta di torta verranno sopiti ; i sapori si incontreranno e mescoleranno tra loro cosi’ come le varie consistenze, in alto la mela col cioccolato e subito sotto , la torta, soffice col miele ed il suo sapore e la cannella , ingrediente sempre magico.

Un dolce che non vuole stupire, ma che nella sua semplicità riesce ad ingolosire , e nelle giornate no, ci regala quel tanto che basta di dolcezza…

Io ho usato 20 g di cocce di cioccolato, e’ un dato poco rilevante, usatene quante ve ne piacciono 🙂

Ingredienti ( misure stampo da pum cake usato circa 13×30  ed alto circa 5,5 cm) :

-250 g farina bianca

-1 busta di lievito per dolci vanigliato

-200 ml latte

-1 tuorlo

-2 albumi montati a neve con un pizzico di sale

-60 ml di olio di semi di girasole

-pizzico di sale

-1 cucchiaino di cannella in polvere

-20 g di gocce di cioccolato fondente

-60 ml di miele (meglio se di acacia)

-1 mela (non piccola piccola)

-burro per ungere o ancor meglio olio di semi di girasole

Preparazione:

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

A parte in  una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito e mescolare. Aggiungere la cannella ed il pizzico di sale ed amalgamare il tutto.

Aggiungere agli ingredienti secchi , il latte , il tuorlo, l’olio di girasole e il miele e lavorare per qualche minuto con le fruste elettriche, sino a quando il composto che otterremo sarà liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporare al composto ottenuto gli albumi a neve, aiutandosi con un leccapentole, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare lo stampo da plum cake, e versarvi il composto.

Sbucciare ed affettare la mela sottilmente a spicchi .

Adagiare le fettine di mela sul composto, senza premerle verso il basso,create una fila centrale e poi adagiarle anche ai lati , una accanto all’altra. Ora, spolverizzare con le gocce di cioccolato,cercando di farle appoggiare nel composto , negli spazietti rimasti, affinchè ne rimagnano “intrappolate” mentre il dolce lieviterà.

Infornare in forno gia’ caldo a 180° per 45 / 50 minuti ( controllare con uno stuzzicadenti l’effettiva cottura al centro del dolce)

Fare raffreddare, sformare delicatamente dallo stampo e  buona merenda o colazione!!!

plum cake miele mele e gocce di cioccolato

Per questa ricetta ho preso spunto da un libro che ho in casa: “muffins e dolcetti americani” , di Giunti, dalla ricetta per i ” muffins mela e miele”, adattando gli ingredienti ed aggiungendone , apportando significative varianti per mio gusto e/o necessità

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook , su Gusto Sano e diventa Fan

Grazie per avermi letto anche oggi, spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

 

 

 

4 Risposte a “Ricetta: Plum cake al Miele , Mele e gocce di Cioccolato”

  1. Ciao! Sto pensando di seguire questa ricetta per Pasquetta e volevo sapere se potevo sostituire il miele con lo zucchero di canna. E se si, quanti grammi dovrei usare?

    1. purtroppo non ho ricevuto per tempo questa tua richiesta, me ne scuso ovviamente consapevole che ora …la risposta non ti sarà utile. Le dosi tra miele e zucchero sono molto differenti, io fossi in te proverei con lo zucchero integrale, tipo mascobado, più salutare e non trattato.
      scusa ancora ma la tua domanda mi è appena pervenuta

I commenti sono chiusi.