Ricetta: Peperoni verdi dolci in padella

[banner]

Io li trovo adorabili… Non amo pulirli , per privarli dei semini , ma mi piacciono tanto. Preferisco cuocerli interi levando solo la parte di scarto, e poi sono buoni e fanno bene 🙂

Ingredienti per 3-4persone:

-300/350 g di peperoni verdi dolci puliti

-una manciata di capperi  tritati ( alcuni ingredienti vanno usati in base al gusto , per questo non specifico la quantita’)

– 1 o 2 acciughe sott’olio

-1 spicchio d’aglio privato dell’anima tritato

-origano, sale , pepe e olio Evo q.b.

-4/5 foglie di Basilico fresco

-3 cucchiai di pomodoro concentrato ( anche i pomodorini andranno benissimo)

-acqua q.b.

Preparazione:

Scaldare l’olio in padella a fuoco moderato e aggiungere l’acciuga sminuzzata, i capperi tritati e l’aglio , quando si saranno ben sciolte le acciughe e i capperi ammorbiditi aggiungere i peperoni e mettere sale e pepe e coprire con un coperchio, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto.

Fare cuocere 10 minuti, tenderanno leggermente ad abbrustolire, ma e’ la parte piu’ buona, ovviamente fate attenzione, non devono bruciare.

Dopo 10 minuti i peperoni  si saranno  ammorbiditi, sciogliere in un bicchiere di acqua il concentrato di pomodoro e versatelo nella padella coi peperoni, cuocere per altri 10 minuti col coperchio, probabilmente tenderanno ad assorbire la salsina che si sara’ creata col pomodoro, fate attenzione ed eventualemente regolatevi aggiungendo altra acqua , girando spesso ed aggiustando di sale.

A pochi minuti dalla cottura uniee il basilico e l’origano o se preferite solo uno dei due profumatissimi ingredienti.

Servire ben caldi 🙂

peperoni verdi dolci in padella