Ricetta: Pasta integrale con zucchine e zafferano

[banner size=”300X250″]

 

Pasta integrale con zucchine e zafferano

pasta integrale con zucchine e zafferano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pasta integrale e’ ricca di fibre ed il suo sapore deciso, puo’ rendere particolare o particolarmente originale il primo piatto che prepareremo. A me non dispiace affatto , non solo per le sue qualità ma anche per il suo caratteristico sapore .

Quando preparo la classica pasta con questa ricetta , ne esce una portata molto più’ “gialla” colore dato dallo zafferano, in questo caso il colore della pasta integrale ha smorzato i toni colorati che si sono perlopiù concentrati sulle zucchine, ma non ha smorzato il sapore.

Inoltre e’ un piatto veloce che potrete preparare anche in un unico tempo, mentre bolle l’acqua della pasta e mentre cuoce, potrete occuparvi delle zucchine.

Tenete un mestolo di acqua di cottura della pasta da parte, potrebbe servirvi nel caso il condimento fosse un po’ asciutto, in questo caso aggiungerete l’acqua di cottura della pasta, quanto basta, alla fine, mescolando il tutto con pasta e zucchine.

Ingredienti:

-500 g di pasta integrale , io ho usato i tortiglioni

-1 scalogno mondato ed affettato sottilmente

-4 zucchine pulite ed affettate

-1 bustina di zafferano, o meglio ancora se avete i pistilli essiccati

-1 bicchiere scarso di vino bianco

-1 spicchio di aglio rosso privato dell’anima e tritato

-olio EVO q.b.

-sale e pepe a piacere

Preparazione:

Mettete a bollire in una pentola l’acqua salata per la pasta e quando questa arriverà al bollore aggiungete la pasta cuocendola al dente.

Nel frattempo prendete una padella e aggiungete un filo di olio nel quale soffriggerete lentamente lo scalogno  e l’aglio sino ad imbiondirlo, a questo punto aggiungerete le zucchine il sale ed una macinata di pepe. Cuocete mescolando per 2-3 minuti, ora sfumate con il vino bianco , nel quale avrete precedentemente sciolto lo zafferano, lasciate evaporare l’alcool a fiamma vivace per un minutino circa,successivamente moderate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando anche la pasta sara’ cotta e scolata, aggiungetela in padella con le zucchine e mescolate il tutto, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta se dovesse servire e condite con un filo di olio a crudo ed eventualmente una macinata di pepe 😀

Servire caldo 🙂

Grazie per avere letto la mia ricetta anche oggi, spero ti sia piaciuta.

 

Pasta integrale con zucchine e zafferano

pasta integrale con zucchine e zafferano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non vuoi perdere gli aggiornamenti seguimi su Facebook e clicca MI PIACE, grazie