Ricetta: Pan brioche salato, farcito

Pan brioche salato, farcito

panbrioche salato, farcito

Buongiorno 😀 oggi vi propongo un lievitato semplice ma davvero soffice e gustoso, un pan brioche, senza burro, salato e farcito con salumi e formaggi, una delizia imperdibile che metterà d’accordo grandi e piccini 🙂

Sul fondo troverete come l’ho farcito io , ma ovviamente poi voi potrete farne la vostra versione che sia con salumi diversi da quelli scelti da me , con formaggi simili o perché no, una versione vegetariana.

La cosa meravigliosa è che rimane filantissimo , questo formaggio che si scioglie e si unisce ai salumi e’ davvero sublime , un piccolo peccato che il sabato sera o quando ne avete voglia dovete assolutamente commettere!

Quando ho visto questa ricetta dalla mia amica Marti , del blog Giallozafferano ” Ricette di Libellula ” ho subito capito che avrei dovuto sperimentare il suo Pan brioche salato, non potevo resistere , mi piaceva troppo , l’ho modificato solo leggermente , non tanto nell’impasto quanto nella farcia, e quando l’ho provato e la mia famiglia ne è rimasta entusiasta ho capito che avevo fatto la scelta giusta e che , questa base salata non l ‘avrei più lasciata 😀

Provatela vedrete che stupirete parenti ed amici portando in tavola questa delizia, semplice ma davvero Super buona 🙂

Marti a sua volta ha preso questa ricetta dall’amica Michela del blog “Molliche di zucchero” evidentemente quando una ricetta è perfetta si tende a rifarla e senza essere delusi in alcun modo.

Ecco come l’ho preparato

Ingredienti:

– 460 g di farina bianca

-250 ml latte parzialmente scremato

-13 g di lievito di birra fresco

-1 uovo ( tuorlo ed albume separati)

– 30 g di olio extravergine di oliva , o oliva + altro per ungere la teglia

– 8 g di sale

-1 cucchiaino di miele

Per la farcitura ho usato:

-110 g di mozzarella sminuzzata

– 50 g di fontina a dadini

– 100 g di speck a dadini

-100 g di prosciutto cotto a dadini

-100 g di salame a tocchetti

Occorrente : teglia leggermente unta, io tonda da 30 cm di diametro

Preparazione:

Intiepidire leggermente il latte in un pentolino e sciogliervi al suo interno il lievito.

In una capiente ciotola , mettere la farina ed unire il latte tiepido con il lievito, aggiungere l’olio, il tuorlo ed il miele.

Unire in ultimo il sale,impastare bene sino ad ottenere una palla liscia ed omogenea non appiccicosa.

Riporre l’impasto in un contenitore e coprire con la pellicola lasciare riposare 3 ore circa.

Trascorso il tempo della lievitazione, prendere l’impasto e dividerlo in due parti, ungere la teglia e stenderete al suo interno una parte di impasto , sino a ricoprire bene il fondo.

Ora aggiungere i formaggi ed i salumi in modo omogeneo e rimanendo ad un centimetro dal bordo, affinché avremo lo spazio giusto per sigillare con l’altra parte di impasto.

Prendere la pasta avanzata e allargarla con le mani, poggiarla sulla farcita e ricoprire bene, con le dita leggermente umide sigillare i bordi.

Spennellare la superficie con l’albume leggermente sbattuto  ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, i tempi di cottura potrebbero variare in base alle caratteristiche del forno.

Servire caldo e filante 😀

Pan brioche salato, farcito

PANBRIOCHE SALATO, FARCITO

Seguimi sui social e su Facebook non perderai mai nessuna nuova ricetta

 

 

4 Risposte a “Ricetta: Pan brioche salato, farcito”

I commenti sono chiusi.