Ricetta: Crostata al cacao con Smarties e crema di Mascarpone

Crostata al cacao con Smarties e crema di Mascarpone

IMG_1604

Questa crostata nasce dal desiderio di far mangiare volentieri un dolce a mia figlia, un dolce fatto in casa, che sappia apprezzare, quindi un dolce al cacao e con gli smarties volutamente messi, per catturare la sua attenzione.

Ho preparato questa torta pensandola e ripensandola , alla fine questo e’ il risultato,semplicissima, ed io ne sono entusiasta così come mia figlia che finalmente ha divorato la sua fetta di torta e poi un’altra ed un altra ancora…

Felice. Cucinare per amore ti rende felice 😀

Ingredienti ( tortiera quadrata per crostata con fondo removibile 24×24) :

Per la Frolla al cacao e la sua preparazione leggere QUI.

Farcia:

-250 g di mascarpone

-1 uovo

-2 cucchiai di Nesquik

-Smarties o confetti colorati a piacere

Preparazione:

Preparare la pasta frolla al cacao ( la trovi QUI )

Con le fruste elettriche o a mano unire il mascarpone al Nesquik e mescolare energicamente sino a creare una crema morbida, aggiungere l’uovo e continuare a sbattere il composto sino a quando diventerà di un bel color caffellatte , cremoso ed omogeneo.

Stendere la pasta frolla con il matterello su un piano da lavoro leggermente infarinato. Imburrare uno stampo per crostate e disporre bene la pasta frolla facendola aderire bene ai lati ed al fondo. Versare il composto di mascarpone sulla pasta frolla nella tortiera e  infornare a 170° per 25 minuti circa ( il tempo potrebbe variare in base alle caratteristiche del forno)

Togliere dal forno e lasciare raffreddare bene, decorare con i confetti colorati e servire 😀

Ringrazio le amiche ” Le ricette di Libellula” e “Lifferia” per aver ascoltato i miei assilli su questa torta , semplicissima tra l altro 😀 ma ci tenevo tanto.

Ho preso spunto per la crema al mascarpone, seppur in modo completamente diverso, da una ricetta della collega “la Rica in cucina

Crostata al cacao con Smarties e crema di Mascarpone

crostata smarties2.001

Seguimi su Facebook e non perderai nemmeno una ricetta 😀

12 Risposte a “Ricetta: Crostata al cacao con Smarties e crema di Mascarpone”

  1. Una crostata davvero golosa e colorata…tua figlia sarà stata felicissima 🙂 Un abbraccio a tutte e due e davvero complimenti cara 😉
    Voto e clic meritatissimi !!!!!

  2. Una crostata golosa e coloratissima perfetta per un compleanno dei piccoli!!! Da provare sicuramente!!! Brava!!! ciao cara!! 🙂

  3. Mmmmmmm molto golosa…..la vorrei portare lunedi alla cena tra amiche, si mantiene buona se la preparo domenica per il lunedi?

    1. Ciao Trucci, che piacere rileggerti. Dunque si conserva benissimo in frigorifero ,coperta, magari nella parte meno fredda, considera che la crema a base di mascarpone ovviamente deve essere conservata in luogo fresco, anche se è cotta in questo caso. La pasta frolla, quindi il guscio , probabilmente sarà più morbido e meno croccante per questo passaggio. Quando lunedì la porti da amiche, conservala in luogo fresco sino a 30-40 minuti prima di servirla,anche un po’ di più se il posto non è particolarmente caldo. In questo modo regge bene anche un pochino oltre le 24 ore.
      In alternativa conservala fuori dal frigorifero, coperta, in un luogo fresco della casa, ma consumala preferibilmente entro le 12-18 ore successive, in questo caso il guscio di frolla non subirà variazioni; ci tengo a dirti che questa frolla, non è croccantissima di suo , ma maneggiala delicatamente, una volta cotta, ugualmente.
      Io ho fatto così, come la seconda opzione che ti ho proposto, con la parte avanzata e consumata il giorno dopo, conservandola coperta da stagnola vicino alla finestra della cucina che di notte lascio leggermente aperta.
      🙂

I commenti sono chiusi.