Ricetta: Crespelle ripiene al forno

crespelle ripiene[banner size=”300X250″]

Questa ricetta , ha l’intento di sostituire il cannellone ripieno; il risultato sara’ un piatto leggero e delicato fatto con questa pastella che spesso usiamo per piatti ricchi con besciamella, o ricette dolci con marmellata e nutella. Questa ricetta e’ leggera, non contiene panna o besciamella e il ripieno di queste crespelle al forno e’ un ripieno “magro” , dal sapore per nulla aggressivo, e nell’insieme e’ un piatto semplice da preparare, anche se le crespelle richiedono un po’ di tempo per la preparazione singola.

Ingredienti  ( 5 persone circa, 15-17 crespelle ) :

Per le crespelle:

-pizzico di sale

-250 g di farina “0”

-4 uova

-da 500 a 600 ml di latte parzialmente scremato ( in base alla grandezza delle uova regolate la cremosita’ dell’impasto delle crespelle aggiungendo la giusta dose di latte)

-2 cucchiai di olio

Per il condimento e la farcitura:

-1 kg di spinaci (da cotti la quantita’ si ridurra’)

-400/500 di ricotta

-200 g di formaggio grattugiato

-sale, pepe e olio evo q.b.

-1 scalogno o 1 cipolla

-800 ml / 1 lt passata di pomodoro

-noce moscata q.b.

Per preparare le crespelle:

Setacciare la farina in una terrina ed il sale , aggiungere il latte (non tutto , iniziate con 500 ml , valutando successivamente se ne servira’ altro ) o e mescolare bene , aggiungere le uova ed  incorporarle  al composto, aggiungere l’olio e lavorare l’impasto con un cucchiaio o una frusta. Quando l’impasto sara’ cremoso ed omogeneo lasciatelo riposare per circa 30 minuti coperto con la pellicola ; successivamente iniziate a preparare le crespelle una ad una, utilizzando un pentolino di circa 20 cm di diametro , unto, e molto caldo ; versate un mestolo d’impasto fate in modo che la pastella scorra su tutto il perimetro e la supeficie della padella, lasciatela cuocere un minuto e rigiratela cuocendo nel medesimo modo, continuate cosi’ sino a finire l’impasto.

Avete le vostre crespelle o crepes.

Preparate il sugo di semplice passata di pomodoro e la farcia.

In una padella scaldare l’olio e mettere ad appassire la cipolla o lo scalogno. Versare la passata , salare ed a fuoco lento cuocere il sugo per circa 25 -30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.

Per la farcia: In una pentola cuocere gli spinaci, sbollentarli in acqua bollente salata per 2-3 minuti scolarli bene e privarli di tutta l’acqua in eccesso. Metterli in una terrina , aggiungere la ricotta ,il pepe e la noce moscata e meta’ del formaggio gratt. e mescolare.Valutare se serve altro sale.Prendere una crespella alla volta , con l aiuto di un cucchiaio farcirla con spinaci e ricotta ( 2 cucchiaiate circa), arrotolarla e disporla con la parte che chiude verso il basso in una pirofila unta. Procedere sino a finire le crespelle. Ricoprire il tutto con il sugo ed il formaggio grattugiato  rimasto, anche di piu’ se preferite.

Infornare in forno gia’ caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

Le crespelle ripiene al forno sono pronte ; buon appetito 🙂

crespelle ripiene