Ricetta: Crema al Limone (Dolce)

Crema al Limone (Dolce)

crema al limone

 

Oggi propongo una semplicissima ricetta base dolce, la crema al limone, una crema dal sapore intenso e dal buon profumo e di facile preparazione. Una crema adatta ad essere servita nelle coppette sola, magari accompagnata a frutti di bosco come dessert al cucchiaio oppure adatta ad accompagnare o a farcire dolci e torte in generale. Io , che generalmente non amo i sapori decisi e leggermente aspri del limone, in questo caso , quando la crema era ancora tiepida, non riuscivo a fare a meno di assaggiarla in continuazione , una vera scoperta per il mio palato che in generale rifiuta il deciso gusto del limone 🙂

Ecco quindi la ricetta:

INGREDIENTI:

-125 g di burro a basso contenuti di grassi, preferibilmente

-125 ml di succo di limone

-1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

-170 g di zucchero

-mezzo cucchiaino di fecola

-1 uovo intero

-6 tuorli

PREPARAZIONE:

In un picolo pentolino a bordi alti , preferibilmente antiaderente, sciogliere a fuoco basso il burro ; senza spegnere il fuoco unire lo zucchero, la fecola e rimestare bene per evitare la formazione di grumi, preferibilmente con una frusta; aggiungere ora il succo di limone e la scorza, continuate a rimestare sino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. Spegnere il fuoco.

A parte in una ciotola sbattere i tuorli e l’uovo intero.

Unire poco alla volta nella ciotola il composto che avevamo nel pentolino e mescolare bene.

Riportare tutto nel pentolino sul fuoco per altri 3-5 minuti , mescolare continuamente, sino a quando il composto non avrà assunto la consistenza desiderata.

Trasferire la crema ottenuta in una ciotola , coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per almeno un ora per lasciare ulteriormente rassodare.

Servire a piacere.

Crema al Limone (Dolce)

crema al limone

 

Ho preso spunto per questa ricetta dal libro: 1000 RICETTE DI TORTE E DOLCI

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

2 Risposte a “Ricetta: Crema al Limone (Dolce)”

I commenti sono chiusi.