Ricetta: Coppa di maiale al forno ( cottura lenta)

[banner size=”300X250″]

Coppa di maiale al forno

coppa di maiale al forno

La coppa di maiale al forno , secondo il mio gusto, rimane una delle carni più’ gustose , adoro portarla in tavola, succosa, morbida e saporita.

Vi propongo questa ricetta, non facile …di più’FACILISSIMA, lavorerà’ il forno per voi, ma la cottura sarà lunghina e lenta… questo per ottenere una carne cotta al punto giusto , tenera da sciogliersi in bocca.

Questo taglio, la coppa, e’ molto grasso, ma in cottura ,molto del suo grasso si scioglierà , non diventerà’ un piatto light ma, sicuramente molto meno calorico. Siccome con questa cottura ottengo già’ il risultato che desidero, non sto a marinare la carne prima della sua cottura, ma voi, potrete farlo se preferite, come? Lasciandola riposare qualche ora in una teglia , con olio, rosmarino, alloro e tutti gli aromi che preferite, coprendo la teglia con la stagnola;ed avendo cura di rigirare la carne almeno un paio di volte; in questo modo la carne acquisterà più sapore e tenerezza.

*Negli ingredienti non troverete il sale , io non aggiungo sale alla carne, se preferite fatelo , verso la fine della cottura.

Servitela con della semplice insalata, sarà’ perfetta 😀

Ingredienti per 4-5 persone:

– 1 pezzo di coppa di maiale da circa 1 kg / 1kg e 200 g

-1 cucchiaio di olio di oliva

– 1 bicchiere di vino bianco

-pepe

-aglio (2/3 spicchi schiacciati )

-rosmarino  (4 rametti puliti)

Occorrente: una teglia

Preparazione:

Accendete il forno a 160° , e portatelo bene in temperatura.

Prendete una teglia, versate al suo interno il vino ed il cucchiaio di olio,  adagiatevi il pezzo di coppa di maiale e sfregate sulla superficie l’aglio, che poi adagerete attorno alla carne, impepate e sopra la carne poggiate due rametti di rosmarino e i rimanenti metteteli attorno alla coppa.

Infornate e fate cuocere per circa due ore a 160° senza ventola.

Negli ultimi 20 -30 minuti ,portate il forno a 180° e mettetelo in modalità ventilata.

Trascorso questo tempo , la coppa di maiale sarà pronta ; prima di servirla ed affettarla lasciatela riposare 10-15 minuti.

Buon appetito 😛

Coppa di maiale al forno

coppa di maiale al forno

Grazie per avermi letto anche oggi , e spero che questa semplice ma gustosa ricetta sia di tuo gradimento.

Se non vuoi perdere le altre ricette seguimi su Facebook, alla pagina di Gusto Sano e clicca Mi Piace 🙂 GRAZIE!

4 Risposte a “Ricetta: Coppa di maiale al forno ( cottura lenta)”

    1. Hai perfettamente ragione Claudia , economico e appagante 🙂 fammi sapere !!! Ciao

  1. ciao, volevo fare una domanda: io ho la coppa già affettata posso cuocerla così lo stesso??? perchè come procedimento mi piace molto e vorrei provarlo ma in casa ho già le fettine di coppa tagliata, secondo te posso usare lo stesso procedimento? grazie in anticipo del tempo perso a rispondere.,,, 😀

    1. Ciao Vitto, temo di doverti rispondere di ni, ma sai perché ?per il tempo di cottura, diventerebbero durissime le fettine mantengo la stessa ricetta. Invece se tu vuoi, puoi eseguire la stessa procedura diminuendo i tempi di cottura tipo a 20’minuti circa (io non so quanto siano grandi le fettine) , in forno già caldo, utilizzando gli stessi ingredienti insaporitori. Fammi sapere! 🙂

I commenti sono chiusi.