Zuppa di fagioli estiva

Spesso sento le persone che dicono che non riescono a mangiare le zuppe o le minestre d’ estate, io rimango un po’ perplessa perchè adoro assolutamente le zuppe e trovo che le migliori siano proprio quelle estive, con le verdure fresche e di stagione, appena raccolte con tutto il profumo dell’ orto, come questa Zuppa di fagioli estiva da gustare tiepida con qualche crostino all’ aglio, preparata con fagioli borlotti appena sgranati e pomodori secchi preparati da me ( la ricetta la trovate qui ) , ho aggiunto anche 1 zucchina della qualità gialla e un paio di patate per addensare, semplicemente divina! Volete prepararla con me?

Zuppa di fagioli estiva
Zuppa di fagioli estiva

Zuppa di fagioli estiva

Ingredienti

600 gr di fagioli borlotti da sgranare

2 patate medie

1 zucchina piccola

2 spicchi d’ aglio

2 pomodori secchi

mezzo peperoncino

Qualche fogliolina di basilico fresco

un rametto piccolo di rosmarino

sale olio extra vergine d’ oliva

Prima di tutto sgranare i fagioli borlotti, questa è la parte divertente, almeno mia figlia si diverte da matti a togliere i fagioli dal loro baccello, quindi ormai questo è un compito che delego a lei. Una volta sgranati lavarli e asciugarli con un telo pulito.

Lavare le patate per eliminare i residui di terra, sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli, proseguire lavando e tagliando a cubetti anche la zucchina.

In un tegame mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e far dorare a fuoco medio gli spicchi d’ aglio e il peperoncino.

Aggiungere le patate, la zucchina e i pomodori secchi tritati , rosolare il tutto a fiamma vivace, aggiungere un mestolo di acqua calda e mescolare.

Togliere gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino e aggiungere i fagioli borlotti, fare insaporire il tutto per un paio di minuti, aggiustare di sale .

Aggiungere acqua calda fino a ricoprire le verdure e cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa, comunque controllate la cottura dei fagioli, in base alla raccolta posso essere più o meno teneri.

A cottura ultimata aggiungere il basilico, coprire e lasciare riposare.

Io consiglio di gustare questa Zuppa di fagioli estiva appena tiepida servita con un rametto di rosmarino come decorazione.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.