Trancio di salmone al forno

Un secondo piatto di pesce da preparare per le occasioni speciali, ideali per questi giorni di festa da presentare ai nostri ospiti in una cena a base di pesce, il Trancio di salmone al forno è molto facile da preparare, leggero e gustoso, ricoperto di una crosta di pane grattugiato con erbe aromatiche che lo insaporiscono ma allo stesso tempo non alterano il gusto delicato del salmone, inoltre una cottura al forno non troppo lunga lascia le sue carni morbide e succose.

Trancio di salmone al forno
Trancio di salmone al forno

Trancio di salmone al forno

Ingredienti

300 gr circa di salmone in un solo trancio

3 cucchiai colmi di pane grattugiato

1 spicchi d’aglio

1 rametto di rosmarino

1 pizzico di peperoncino

1 fogliolina di salvia

mezzo limone

qualche fogliolina di prezzemolo

qualche bacca di pepe rosa

sale e olio extra vergine d’ oliva

Lavare tutti gli aromi e asciugarli bene, tritare in un mixer le foglie di prezzemolo, la salvia, qualche ago di rosmarino ( 4 o 5 ) il peperoncino, 2 bacche di pepe rosa e l’aglio sbucciato.

Mettere tutto in una ciotolina, aggiungere il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio e il pane grattugiato, mescolare il tutto, dovreste riuscire a compattare il pane ma se fosse ancora troppo farinoso aggiungere un altro po’ di succo di limone.

Pulite il trancio di salmone, se dovesse avere ancora la pelle toglietela con un coltello ben affilato, poi lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo.

Sistemate il trancio di salmone in una teglia ricoperta di carta forno, versate sopra il mix aromatico e compattarlo bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio.

Infornate in forno già caldo a 200 gradi per 15 / 20 minuti , una cottura veloce eviterà che il salmone perda troppi liquidi e i suoi grassi buoni omega3 e le carni rimarranno morbide e succose.

Sfornare e servire ben caldo accompagnato con fettine di limone e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.