Torta salata patate fagiolini e scamorza

Una torta salata dal gusto e dal profumo intenso dato dalla scamorza affumicata, anche sostanziosa vista la presenza delle patate e dei fagiolini, ideale per pasti fuori casa, per uno spuntino o per festicciole con amici, è la Torta salata patate fagiolini e scamorza.

Torta salata patate fagiolini e scamorza
Torta salata patate fagiolini e scamorza

Visto il contenuto di questa torta salata è veramente un pasto completo, carboidrati dati dalla sfoglia e dalle patate, proteine dal formaggio e dalle uova, sali minerali, vitamine, micronutrienti e fibra alimentare dati dai fagiolini, insomma chi ha detto che le cose buone fanno sempre male??

Torta salata patate fagiolini e scamorza

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

3 uova

100 ml di panna

2 patate medie

200 gr di fagiolini

100 gr di scamorza affumicata

50 gr di formaggio grattugiato

1 cucchiaio di pane grattugiato

sale

In una padella mettere a cuocere le patate con la buccia dopo averle lavate bene dalla terra. Pulire i fagiolini tagliando le estremità e lavarli sotto l’ acqua corrente, unirli alle patate e far cuocere finchè sia le patate che i fagiolini saranno al dente quindi scolare tutto e lasciar raffreddare.

Prepariamo il ripieno, sbucciare le patate e tagliarle a fettine, in una ciotola sbattere le uova con 2 cucchiai formaggio grattugiato e un pizzico di sale, aggiungere la panna, la scamorza affumicata tagliata a dadini e infine i fagiolini e le patate. Amalgamare tutto con cura e unire un cucchiaio di pane grattugiato per addensare un pò.

In una teglia antiaderente mettere la pasta sfoglia con la sua carta forno, bucherellate il fondo e versare il ripieno livellandolo, creare una guarnizione ripiegando i lembi di pasta all’ interno, quindi con un pennellino spennellare la superficie della pasta con un uovo sbattuto. Spolverizzare la superficie con formaggio grattugiato.

Torta salata patate fagiolini e scamorza

Infornare a 180 gradi fino a completa doratura, ci vorranno circa 40 / 45 minuti.

Sfornare e gustare sia calda che fredda, buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.