Torta ricotta e cioccolato fondente

Un dolce per gli amanti del cioccolato, questa torta ha tutto il profumo e il gusto del vero cioccolato , a patto ovviamente che sia di ottima qualità. Qualche giorno fa mio marito ha portato una forma intera di ricotta freschissima appena acquistata da un amico che ha un caseificio e ovvio che non potevo non approfittare della freschezza e utilizzarne un pezzetto per preparare una squisita torta e per far felice tutta la famiglia che richiedeva a gran voce sia ricotta che cioccolato ecco che ho preparato la Torta ricotta e cioccolato fondente , ovviamente per la ricetta io e la mia bimba ci siamo divertite insieme a sfogliare diversi libri e giornali per trovare quella che ci piaceva, beh diciamo che ho apportato giusto qualche modifica per ottenere ciò che volevamo 😉

Torta ricotta e cioccolato fondente
Torta ricotta e cioccolato fondente

Torta ricotta e cioccolato fondente

Ingredienti

200 gr di farina

40 gr di cacao amaro

150 gr di ricotta freschissima

180 gr di zucchero

150 gr di cioccolato fondente

3 uova

1 bustina di lievito

3 cucchiai di zucchero di canna

Iniziare subito a sciogliere il cioccolato in modo che si raffreddi, spezzettarlo in modo grossolano e metterlo in una ciotola,  farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco dolcissimo e rigirando spesso.

Nel frattempo sbattere le uova intere, che dovranno essere a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a quando diventeranno belle spumose.

In un piattino lavorare la ricotta con una forchetta fino a ridurla quasi a una crema, ci vorranno pochissimi minuti, se dovesse essere troppo asciutta aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte, in modo che sia bella cremosa.

Unire la ricotta alle uova poco per volta amalgamando con una spatola e cercando di non smontare le uova.

Unire il cioccolato fondente, sempre a poco a poco e rigirando dal basso verso l’ alto.

Setacciare la farina insieme al cacao e al lievito, unirla all’ impasto sempre miscelando con una spatola, avendo l’ accortezza di sciogliere bene tutti i grumi.

Torta ricotta e cioccolato fondente

Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm di diametro ( se preferite potrete anche usare la carta forno ) e versare l’ impasto all’ interno livellando bene ( basterà dare alcuni colpetti alla teglia ) , terminare spolverizzando la superficie con lo zucchero di canna che creerà una squisita crosticina.

Infornare a 180 gradi per circa 40 / 45 minuti ( fate sempre la prova stecchino ) , una volta cotta spgnere il forno e lasciare la torta dentro con lo sportello semi aperto ancora per 5 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare .

La Torta ricotta e cioccolato fondente è ottima sia a colazione che a merenda accompagnata ad una tazza di thé …. Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.