Torta morbida di marmellata

Ho ritrovato questa buonissima torta tra i vari libri di cucina che ho nella libreria , qualche anno fa la facevo spesso poi sono passata a sperimentare la piccola pasticceria e i lievitati e ho abbandonato le torte che in principio erano la mia grande passione . Domenica mi sono decisa a preparare una torta per la mia bimba e così dal libro di Benedetta Parodi vi propongo questa squisita Torta morbida di marmellata .

torta morbida di marmellata
torta morbida di marmellata

Se siete molto golosi vi consiglio di raddoppiare le dosi perchè non è molto grande e devo dire che è sparita dopo poche ore , ideale a colazione o a merenda ma noi l’abbiamo divorata a qualunque ora della giornata

Torta morbida di marmellata

Ingredienti

2 uova

120 gr di farina

120 gr di zucchero

120 gr di burro

granella di zucchero

marmellata quanto basta ( io ne ho messo mezzo barattolo )

1 cucchiaino di lievito ( nella ricetta originale non c’è , io l’ho aggiunto per farla crescere un pochino)

La ricetta è semplice e veloce . Ammorbidire il burro 30 secondi a microonde ( o a bagnomaria ) , unire le zucchero e mescolare finchè il composto non diventa spumoso , aggiungere le uova 1 per volta e mescolare ancora  fino a ottenere quasi una crema

torta morbida di marmellata

A questo punto aggiungere la farina setacciata con un cucchiaino di lievito . Foderate una teglia di circa 24 cm di diametro con la carta forno e versate il tutto all’ interno livellando il composto con una spatola . Versare sopra abbondanti cucchiaiate di marmellata del gusto che preferite ( io ho usato quella di ciliegie )

torta morbida di marmellata

Accendere il forno a 180 gradi e infornare , durante la cottura la marmellata sprofonderà dentro l’ impasto quindi se la vedrete sparire tranquille , è tutto normale . Dopo 15 minuti aprire il forno velocemente e ricoprire con granella di zucchero , questo passaggio fatelo il più in fretta possibile in modo che la temperatura non scenda . continuare la cuocere per altri 10 / 15 minuti , fate la prova stecchino per essere sicure . Sfornare , togliere dalla teglia e eliminare la carta forno quando si è raffreddata completamente e ….

Buon appetito

torta morbida di marmellata
torta morbida di marmellata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.