Thè freddo al karkadè e limone

Oggi invece di una ricetta di cucina vorrei proporvi una bibita che mi ha consigliato la mia amica Anna, il Thè freddo al karkadè e limone, un infuso fresco e dissetante, dal gusto delicato che si prepara in un attimo e che allieterà il caldo spossante di queste giornate di agosto.

Un giorno (qualche inverno fa) andai a trovarla e si aveva appena preparato una delle sue solite tisane, me ne offrì una tazza, era buonissima e fu in quel momento che mi fece conoscere il karkadè , che altro non è che il fiore dell’ ibisco essiccato, molto usato nei paesi medio orientali. Nella sua tisana c’ erano diverse erbe e spezie ma ero curiosa di assaporarlo da solo per sentire il gusto, me ne regalò un po’ e io lo usai per preparare le tisane in base al mio gusto ma lo avevo sempre bevuto caldo, poi qualche settimana fa ecco che lo aveva preparato con ghiaccio e limone!! Buonissimo, rinfrescante, con un pizzico di zenzero , ora devo ammetterlo non posso più farne a meno ! Provare per credere!

Thè freddo al karkadè e limone
Thè freddo al karkadè e limone

Thè freddo al karkadè e limone

Ingredienti per 2 tazze

500 ml di acqua

2 cucchiai di karkadè

4 fette di limone

2 rondelle di zenzero fresco

2 cucchiai di zucchero di canna o un dolcificante a piacere ( io l’ ho provato anche con lo sciroppo d’ acero )

qualche fogliolina di menta per la decorazione

In un pentolino mettere l’acqua e farle raggiungere il bollore.

Mettere in una caraffa i due cucchiai di karkadè, le fette di limone e lo zenzero, versare l’acqua calda e coprire la bocca della caraffa per almeno 15 minuti in modo che le sostanze volatili non si disperdano.

Dopo i 10 minuti potrete zuccherare il thè e filtrarlo ( più terrete le erbe in infusione più diventerà forte, potete scegliere di filtralo anche solo prima di berlo, il sapore e il colore saranno più intensi), a questo punto potrete anche assaggiarlo caldo, altrimenti aspettate che raffreddi del tutto e mettetelo in frigorifero.

Servire con cubetti di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

Potrete berlo in qualunque momento della giornata, servirlo ai vostri amici , ottimo anche come aperitivo analcolico.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.