Tagliolini con zucchine e carote

I Tagliolini con zucchine e carote sono un primo piatto di pasta decisamente estivo, con colori vivaci e tutto il sapore delle verdure fresche appena raccolte dall’ orto, verdure dolcissime e assolutamente bio dell’ orto di mio zio.

Mi ritengo molto fortunata ad avere la possibilità di utilizzare verdure sane e genuine, oggi non è facile trovarle, troppo spesso oggi si utilizzano nei raccolti diserbanti e pesticidi molto nocivi per la salute, ma per fortuna si stanno diffondendo sempre più i mercati a km 0 dove si possono acquistare verdure appena raccolte sane e genuine.

Tagliolini con zucchine e carote

Tagliolini con zucchine e carote

400 gr di tagliolini all’ uovo ( per la ricetta potrai seguire questa della tagliatelle fatte in casa )

2 zucchine verdi

1 porro

1 spicchio d’ aglio

2 carote medie

mezzo bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di formaggio grattugiato

sale e pepe quanto basta

olio extra vergine d’ oliva

Pulire il porro, eliminare le radici e le foglie verdi più dure, lavare le carote, tagliare le estremità e raschiarla, pulire e lavare anche le zucchine tagliandone le estremità.

Asciugare le verdure e tagliarle tutte a striscioline, potrete utilizzare l’ apposito attrezzo per tagliare le verdure alla julienne .

In una padella scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva , unire le verdure e rosolarle insieme allo spicchio d’ aglio per un paio di minuti.

Salare e bagnare con il vino bianco , fare evaporare il vino a fiamma vivace e cuocere ancora un paio di minuti.

Portare intanto abbondante acqua salata a bollore e cuocere i tagliolini che avrete preparato in precedenza , se volete potrete anche preparare dei tagliolini senza uovo seguendo la ricetta delle ” Tagliatelle fatte in casa senza uova “.

Scolare i tagliolini al dente e versarli nella padella con le verdure , saltare a fiamma vivace aggiungendo se necessario mezzo mestolo di acqua di cottura, pepare abbondantemente .

Infine aggiungere il formaggio grattugiato e servire ben caldo.

Buon appetito.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.