Tagliatelle fatte in casa senza uova

Purtroppo oggi le intolleranze alimentari aumentano e molte persone si ritrovano a non poter più mangiare determinati alimenti, l’ allergia più comune è alle uova, ingrediente che troviamo spesso nelle pietanze da preparare. Oggi vi propongo un alternativa alle classiche Tagliatelle all’ uovo, ecco le Tagliatelle fatte in casa senza uova , per me non è una novità perché qui in Sardegna prepariamo gli gnocchetti sardi che sono fatti solo di farina e acqua quindi quando preparo l’ impasto ne faccio un pò di più per tagliatelle e tagliolini, questa volta però ho voluto aggiungere un ingrediente per colorare e per dare un tocco in più a queste tagliatelle, lo zafferano, dal gusto delicato e che si presta per tantissime pietanze.

Tagliatelle fatte in casa senza uova
Tagliatelle fatte in casa senza uova

Tagliatelle fatte in casa senza uova

500 gr di semola rimacinata

250 ml di acqua

la punta di un cucchiaino di zafferano

 

Sciogliere lo zafferano nell’ acqua che diventerà di un bel giallo oro, mettere la farina sulla spianatoia o sul tavolo, fare un incavo al centro e mettere metà dell’ acqua.

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Cominciare ad amalgamare la farina e l’ acqua con le mani o se preferite con un cucchiaio e aggiungere man mano la restante acqua.

Appena l’ impasto avrà preso corpo lavorare energicamente con entrambe le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, formare una palla, coprirla con un telo e farlo riposare una mezz’ oretta sulla spianatoia.

Riprendere il panetto e dividerlo in 3 o 4 pezzi quindi se avete la macchina sfogliatrice passarlo ripetutamente per avere una sfoglia bella liscia, potrete fare questa operazione anche con il mattarello se siete sprovvisti della macchinetta.

Una volta ottenuta una sfoglia liscia passarla nel rullo per tagliatelle

Tagliatelle fatte in casa senza uova

Se volete farle a mano invece arrotolate la sfoglia ben infarinata e con un coltello affilato tagliate le tagliatelle a mezzo centimetro circa o secondo il vostro gradimento

Tagliatelle fatte in casa

Srotolare e metterle ad asciugare a temperatura ambiente su un vassoio infarinandole un altro pò.

Una volta asciugate si conserveranno in frigorifero per un paio di giorni, oppure potrete congelarle preparando già le porzioni.

Cuocerle in abbondante acqua salata e condire a piacere, buon appetito

Potrete trovare qui la ricetta per le Tagliatelle all’ uovo

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.