Strudel prosciutto mozzarella e bietole

Un idea per una serata davanti alla tv o per una festicciola tra amici, veloce e semplice, bietoline di campagna fresche, qualche cubetto di prosciutto, una mozzarella e formaggio filante, infine piccoli semini di sesamo che rendono questo Strudel prosciutto mozzarella e bietole squisitissimo.

strudel prosciutto mozzarella e bietole
Strudel prosciutto mozzarella e bietole

Una ricetta svuota frigo, io ho usato infatti ingredienti che mi erano rimasti per un altra pietanza in più ho aggiunto un pò di bietoline di campagna fresche che mi aveva portato mio marito, le avevo bollite per pranzo e ne erano rimaste giusto un piatto. Di solito preparo le torte salate aperte ma proprio domenica scorsa avevo visto lo strudel salato a un compleanno, preparato dalla mamma di un compagnetto della mia bimba, l’ idea era proprio carina, l’ aggiunta dei semini di sesamo gli dà una squisitezza in più.

Strudel prosciutto mozzarella e bietole

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto

400 gr di bietole di campagna ( o comunque bietole fresche)

100 gr di prosciutto cotto (quello che vi è rimasto va bene anche a fette)

100 gr di edamer ( o qualunque formaggio filante)

1 mozzarella

1 uovo

1 cucchiaio di semi di sesamo

sale

Lavare le bietole con acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, metterle in un tegame con poca acqua e un cucchiaio di sale grosso e farle bollire per 10 minuti circa, le bietoline di campagna sono tenerissime ma se usate le bietole a coste prolungate la cottura per altri 10 minuti, quindi scolatele e una volta fredde premetele nel cola pasta per togliere l’ acqua in eccesso.

In una ciotolina tagliate il prosciutto a cubetti o a striscioline in base a quello che avete, la mozzarella e il formaggio a cubetti e spezzettate le bietole in modo grossolano.

Sbattere un uovo con un pizzico di sale metterne da parte 2 cucchiai che serviranno per spennellare lo strudel e il resto metterlo nella ciotolina e amalgamare il tutto.

In una teglia da forno srotolare la pasta sfoglia, mettere al centro il ripieno, spennellare i bordi in modo da sigillare la pasta una volta chiusa e ripiegare prima una parte e poi l’ altra per richiudere.

strudel prosciutto mozzarella e bietole

 

Girare lo strudel in modo che la parte sovrapposta risulti verso il basso, spennellare con l’ uovo sbattuto e cospargere di semini di sesamo, effettuare dei tagli diagonali di decorazione.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti o finchè sarà bello dorato.

Sfornare e lasciare intiepidire, si può gustare sia caldo che freddo e …

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

2 Risposte a “Strudel prosciutto mozzarella e bietole”

    1. Ciao Rosanna, io non ho avuto nessun problema, forse perchè le mozzarelle che uso io sono già abbastanza asciutte, a me non piacciono quelle mollicce, sicuramente dipende da quello ,nel caso tu avessi mozzarelle molto acquose mettile in un colino a scolare un pò. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.