Stelline di scorza d’arancia candita

In inverno faccio sempre scorta di buccia d’ arancia che adoro sia per il profumo che per il sapore, di solito le faccio essiccare e le uso soprattutto per i dolci sardi ma qualche volta le faccio candite. Le Stelline di scorza d’ arancia candita sono nate perché avevo in mente un dolce da decorare proprio con queste stelle però non ho fatto in tempo , ce le siamo tutte mangiate!!! Provatele e vedrete che sarà dura resistere!

Stelline di scorza d'arancia candita
Stelline di scorza d’arancia candita

Stelline di scorza d’arancia candita

Ingredienti

3 arance biologiche

zucchero quanto basta

acqua quanto basta

Lavare bene le arance, sbucciarle cercando di togliere la buccia più intera possibile, togliere la parte bianca con un coltellino affilato e con una formina stella molto piccola tagliare le stelline.

Stelline di scorza d'arancia candita

Potrete comunque candire anche i pezzi che rimangono tagliandoli a quadrettini e usare solo le stelle per guarnizione, metterle in una ciotola con acqua naturale.

Devono rimanere a bagno per almeno 2 giorni ma cambiate l’acqua 3 volte al giorno. Potrete mettere l’ acqua da buttare in un diffusore con candelina e profumerà l’ ambiente delicatamente.

Dopo 2 giorni mettere le scorze in un pentolino con abbondante acqua e farle bollire per 20 minuti circa, finchè saranno morbide, scolarle e lasciarle asciugare bene su un telo pulito.

Ora possiamo iniziare a caramellarle, pesare le scorze e mettere in un pentolino pari peso di zucchero e pari peso di acqua, far sciogliere lo zucchero a fiamma media e unire le scorze e lasciar evaporare l’ acqua, dovrete ottenere uno sciroppo molto denso.

Versarle su un piattino o un vassoio e quando saranno tiepide passarle nello zucchero semolato.

Potrete conservarle in una scatola di latta e dureranno a lungo, ovviamente se riuscite a resistere 😉

Buon appetito.

2 Risposte a “Stelline di scorza d’arancia candita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.