Stelle di purè gratinate

Un contorno facilissimo che potrete preparare il giorno prima e gratinare prima di servire, pochissimi ingredienti ma tanta fantasia e una forma a stella che caratterizza il mio menù delle feste e che renderà il piatto ancora più invitante, pensato anche per una tavola gremita di bimbi urlanti che impazziranno per tutte queste stelle dorate e morbide, ecco le Stelle di purè gratinate.

Stelle di purè gratinate
Stelle di purè gratinate

 Stelle di purè gratinate

Ingredienti

4 patate farinose

100 ml di latte

3 cucchiai di olio

1 uovo

80 gr cucchiai di pane grattugiato

50 gr di formaggio grattugiato

sale

un pizzico di noce moscata (facoltativo)

Per velocizzare ancora di più questa preparazione potrete usare del purè già pronto, andrà bene lo stesso, io ho preferito prepararlo fresco anche perchè ci vuole giusto un attimo.

Lavare le patate per togliere i residui di terra, metterle in un tegame con acqua senza sbucciarle e farle bollire per una ventina di minuti.

Una volta cotte, scolarle, lasciarle intiepidire il tanto per non scottarvi e sbucciatele. Schiacciarle con il classico schiaccia patate, metterle in un tegame, aggiungere l’ olio ( io non metto il burro ma se volete potrete utilizzarlo al posto dell’ olio), accendere la fiamma al minimo e aggiungere lentamente il latte mentre mescolate e un pizzico di sale.

Amalgamare bene gli ingredienti con un mestolo di legno, il latte è poco perchè dobbiamo ottenere un purè abbastanza sodo, una volta pronto lasciate raffreddare.

Una volta freddo aggiungere l’ uovo, il pane grattugiato, un cucchiaio di formaggio grattugiato e un pizzico di sale, amalgamare il tutto e metterlo in una teglia antiaderente oleata, compattare bene e fate uno spessore di 2 cm circa.

Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa, ci servirà solo che si rapprenda bene, sfornare e lasciar raffreddare completamente, meglio ancora se una volta freddo lo mettete in frigorifero.

Prendere il tortino e con una formina a stella ritagliate tante stelle, metterle in una teglia, sempre oleata, e mettere sulla superficie un filo d’ olio e formaggio grattugiato, gratinare in forno con la funzione grill fino a doratura, ci vorranno 5 minuti.

Buon appetito e buone feste

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.