Spezzatino di maiale e fagioli

Lo Spezzatino di maiale e fagioli è un secondo piatto dal gusto forte , preparato con fagioli borlotti e anche un pizzico di peperoncino, è un piatto forse un po’ invernale ma io lo preparo in qualsiasi periodo dell’ anno anche perchè oggi i fagioli possiamo trovarli in scatola già sbollentati e pronti all’ uso. Si può preparare anche in anticipo, anzi devo dire che se fatto riposare è ancora più buono.

Per preparare lo spezzatino di maiale e fagioli i tempi non sono velocissimi , ci vuole circa un’ oretta e più e meglio ancora lasciarlo riposare una ventina di minuti dopo la cottura, quindi non è un piatto dell’ultimo minuto.

Spezzatino di maiale e fagioli

Spezzatino di maiale e fagioli

Ingredienti

700 gr di spezzatino di maiale

400 gr di fagioli borlotti lessati

400 gr di passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 peperoncino

1 foglia di alloro

1/2 bicchiere di vino rosso

olio extra vergine d’ oliva

sale

In un tegame far scaldare due o tre cucchiai di olio extra d’oliva e mettere a rosolare la cipolla tritata finemente e il peperoncino spezzettato, aggiungere lo spezzatino e far dorare bene la carne a fiamma vivace rigirando continuamente .

Lasciar asciugare l’acqua di cottura, aggiungere il vino rosso e far sfumare a fiamma vivace.

Appena il vino sarà evaporato aggiungere il passato di pomodoro,  sale quanto basta e lasciar cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa con coperchio semi aperto.

Controllare la cottura della carne con una forchetta, di solito a questo punto la carne è ancora un po’ dura, aggiungere i fagioli borlotti già lessati ( andranno bene anche quelli in scatola ), una foglia di alloro e continuare la cottura ancora 15 / 20 minuti sempre a fiamma molto bassa con coperchio semi aperto.

A cottura ultimata lasciar riposare una ventina di minuti prima di servire , buon appetito.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.