Spaghetti di mare

Un primo piatto di pasta con tutto il gusto del mare, questi Spaghetti di mare sono una bontà arricchiti con calamari, seppioline, gamberetti, cozze e vongole sgusciate e il tutto insaporito con pomodorini datterini freschi freschi raccolti dall’ orto di un’ amica di mia madre. Io ho acquistato il misto mare nella mia pescheria di fiducia già pronto quindi ho risparmiato tempo ma voi se preferite potete assemblare tutti i vari ingredienti e anzi arricchirlo con quello che preferite, il procedimento non cambierà. Ma ora cominciamo a preparare questa prelibatezza …

Spaghetti di mare
Spaghetti di mare

Spaghetti di mare

Ingredienti

350 gr di spaghetti

400 gr di condimento misto mare già pronto

400 gr di pomodorini datterini

mezzo bicchiere di vino bianco

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

olio , sale

Prendere una padella capiente, versare qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e far dorare l’ aglio e il peperoncino tritati finemente. Aggiungere il misto mare esclusi i gamberetti che metteremo quasi a fine cottura e farlo saltare a fuoco vivace, toglierà un pò d’acqua di cottura quindi lasciare che si asciughi e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Tenere ancora la fiamma vivace e lasciar cuocere così per pochi minuti, nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarne qualcuno a metà.

spaghetti di mare

Appena il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini, girare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassare la fiamma mettere un coperchio e continuare la cottura per 15 / 20 minuti . Aggiungere i gamberetti 5 minuti prima di spegnere e salare. In una padella con abbondante acqua salata cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, mettere nella padella con la salsa di mare e far saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

spaghetti di mare

Aggiungere abbondante prezzemolo tritato e servire ben caldo….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.