Spaghetti ai calamari

Un primo piatto di pasta anzi direi quasi un piatto unico, condito con dei calamaretti piccoli e freschissimi fatti saltare in padella con qualche pomodorino, velocissimo da preparare e ideale per chi ha pochissimo tempo ma non vuole rinunciare alla buona cucina, sono gli Spaghetti ai calamari.

Spaghetti ai calamari
Spaghetti ai calamari

 

Questa mattina mia madre mi ha regalato 5 calamaretti , me li aveva già puliti e lavati ma avevo poco tempo prima che mio marito rientrasse dal lavoro, circa 35 minuti, mi son detta ” ma si proviamo sono tenerissimi e cucineranno in fretta, dovrei farcela” e così ho messo subito il tegame con l’ acqua per gli spaghetti e in soli 30 minuti erano pronti!!!! Seguitemi e vi spiego come li ho preparati. Queste dosi sono per 2 persone.

Spaghetti ai calamari

5 calamaretti piccoli e freschi ( i miei erano ci circa 10 cm di lunghezza)

200 gr di spaghetti

8 pomodorini ciliegino

1 spicchio d’ aglio

mezzo peperoncino

3 cucchiai di vino bianco

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’ oliva

Spaghetti ai calamari

Non fatevi ingannare dalla foto, la ciotola è piccola, i calamari sono già puliti ma se voi dovete ancora farlo preparate i calamari staccando la parte inferiore, svuotate la testa e togliete il becco, sciacquarli sotto l’ acqua corrente e tagliateli a metà.

In una padella mettere 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e mettere l’ aglio intero e mezzo peperoncino, farlo leggermente rosolare e unire i calamari. Far saltare a fiamma vivace per 2 minuti quindi sfumare con il vino bianco, continuare a fiamma vivace per altri 2 minuti e unire i pomodorini ciliegino.

Spaghetti ai calamari

Se i pomodorini dovessero essere un pò grandicelli tagliateli in 2.

Mettere un pizzico di sale e fate cucinare la salsa con coperchio per 10 minuti circa  e a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.

Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare nella padella con i calamari a fiamma vivace.

Spaghetti ai calamari

Servire con prezzemolo fresco e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.