Scaloppine limone e kiwi

Nella cucina mediterranea difficilmente si trovano ricette a base di carne o pesce abbinate alla frutta, a parte l’ arancia che si usa per alcune pietanze particolari ma normalmente è più una caratteristica della cucina esotica dove la frutta la fa quasi da padrona nei secondi piatti dal profumo agro dolce. Questa ricetta è stata quasi una sfida, anzi senza quasi, dopo che Martina, la nostra capa/guida/mammachioccia del blog Nella cucina di Martina ha lanciato l’ idea, ho preso coscienza che nel mio blog mancava una qualunque ricetta con il kiwi, questo frutto prelibato dalle mille virtù, ma realizzare un semplice dolce sarebbe stato vincere facile, volevo preparare qualcosa di particolare ma allo stesso tempo semplice, le Scaloppine limone e kiwi sono nate così, semplicemente mentre mi accingevo a preparare  delle semplici Scaloppine al limone e ho pensato che l’ asprigno del kiwi non ancora completamente maturo avrebbe legato armoniosamente con la carne. Con mio grande stupore e anche quello della mia famiglia il gusto è unico e insuperabile e vale veramente la pena ripetere questa ricetta ma soprattutto la prossima volta abbondare! Quindi a casa mia prova superata e sfida vinta!

Scaloppine limone e kiwi

Scaloppine limone e kiwi

Ingredienti

4 fettine di lonza di maiale

2 kiwi non troppo maturi

1 limone

100 ml di vino bianco

qualche fogliolina di prezzemolo

4 cucchiai di farina bianca

olio di oliva

sale

Sbucciare i kiwi, lavarli e tagliarli a cubetti abbastanza piccoli, metterli in una ciotola e irrorarli con il succo di un limone.

Mettere la farina in un piatto e infarinare bene le fettine da entrambi i lati.

In una padella antiaderente mettere qualche cucchiaio di olio e farlo scaldare leggermente, aggiungere le fettine e farle rosolare un minuto per lato, sfumare con il vino bianco.

Lasciare evaporare il vino a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo intera (dopo la toglieremo) e , abbassare la fiamma, salare secondo i vostri gusti e far cuocere per una decina di minuti con coperchio.

Unire i kiwi con tutto il succo del limone e continuare la cottura per altri 5 minuti, i kiwi non si devono sciogliere ma rimanere ancora croccanti.

Togliere le foglioline di prezzemolo e lasciare ancora in caldo per qualche minuto prima di servire in modo che la carne si insaporisca bene.

Servire con qualche foglia di prezzemolo come decorazione e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Scaloppine limone e kiwi
Scaloppine limone e kiwi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.