Risotto tonno e gamberetti

Un piatto di riso molto saporito, leggermente piccante e con colori molto delicati,  ideale per un occasione speciale, una cenetta particolare, magari tutta a base di pesce e accompagnata da un ottimo vino bianco. Il Risotto tonno e gamberetti è anche semplice nella preparazione e i tempi sono quelli della cottura del riso, per avere un risultato veramente eccellente vi consiglio del brodo di pesce o un fumetto con lische e teste di pesce, il sapore sarà insuperabile, ma se avete fretta potrete optare anche per un brodo di dado, ma ripeto il sapore non sarà lo stesso 😉

Risotto tonno e gamberetti
Risotto tonno e gamberetti

 

Risotto tonno e gamberetti

Ingredienti

350 gr di riso per risotti

200 gr di gamberetti già sgusciati

100 gr di tonno al naturale sgocciolato

mezzo bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’ aglio

mezzo peperoncino

prezzemolo tritato

brodo di pesce quanto basta

una noce di burro per mantecare

olio extra vergine d’ oliva

In un tegame mettere 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’ aglio sbucciati e il peperoncino, farli appena scaldare e aggiungere i gamberetti, farli saltare a fiamma media e senza coperchio per pochi minuti.

Appena vedrete che i gamberetti cambieranno colore toglieteli dal tegame e metterli da parte, i tempi dipendono dalla grandezza dei gamberetti, quelli che ho trovato erano molto piccoli quindi li ho tolti dopo 3 o 4 minuti, questo perchè altrimenti la cottura insieme al riso sarebbe troppo lunga e risulterebbero troppo cotti.

Aggiungere nel tegame il tonno, rigirare velocemente e mettere il riso, farlo tostare per un paio di minuti e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato mettere il primo mestolo di brodo, mescolare e aggiungere altro brodo.

Cuocere il riso con i tempi indicati nella scatola aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che quello precedente si sarà assorbito.

Aggiungere i gamberetti quando il riso sarà al dente, mescolare e lasciar insaporire.

Mantecare con una noce di burro.

Servire con prezzemolo tritato.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.