Risotto al radicchio

Un primo piatto di riso semplice e non troppo impegnativo ma dal gusto deciso, per chi ama le verdure di stagione e i piatti raffinati ecco il Risotto al radicchio, inconfondibile con il suo retrogusto amarognolo il radicchio si sposa perfettamente con il riso e con una mantecatura di parmigiano reggiano.

Risotto al radicchio
Risotto al radicchio

Per questo risotto io ho usato un radicchio a forma tonda che è quello che preferisco ma ovviamente potrete usare altre varietà di questo ortaggio secondo i vostri gusti ricordando che questo è quello che lascia il retrogusto più amarognolo. Il radicchio inoltre contiene pochissime calorie solo 13 kcal per 100 gr di prodotto fresco, composto per il 90 % di acqua contiene minerali quali il potassio con la percentuale maggiore, fosforo e sodio.

Ma ora vediamo come preparo questo squisito piatto.

Risotto al radicchio

Ingredienti

350 gr di riso

200 gr di radicchio

1 scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale quanto basta

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano

1 noce di burro

Sfogliare il radicchio, lavarlo, sgocciolarlo e tagliarlo a listarelle. In un tegame scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, unire lo scalogno spellato e tritato e fatelo rosolare per qualche minuto.

Unire il radicchio, mescolare, coprire e lasciate cuocere per qualche minuto.

Risotto al radicchio

Unire il riso e fatelo tostare per 2 minuti sempre rigirandolo, quindi sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare il vino per qualche minuto e aggiungere il primo mestolo di brodo vegetale ben caldo, mescolare con cura, unire altro brodo vegetale caldo man mano che il riso assorbirà quello precedente. Proseguire la cottura per 20 minuti circa.

A cottura ultimata mantecare il Risotto al radicchio aggiungendo una noce di burro e il parmigiano reggiano.

Servire ben caldo se vi piace dentro una foglia cruda di radicchio ben lavata oppure semplicemente con qualche listarella di radicchio sempre cruda.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.