Pollo ai peperoni

Un secondo piatto di carni bianche, coscette di pollo insaporite da peperoni freschi, il Pollo ai peperoni forse non è un piatto leggerissimo ma sicuramente dal sapore unico e che stimola il buon umore grazie ai colori accesi dei peperoni.

Pollo ai peperoni
Pollo ai peperoni

Il pollo ai peperoni è più un piatto estivo, quando possiamo trovare le verdure belle fresche e colorate ma io faccio scorta per tutto l’ anno, li pulisco, li taglio a listarelle e li conservo nel congelatore, così posso avere i peperoni pronti da cucinare. Questa volta ho usato solo le coscette del pollo ma altre volte uso anche le ali, ovviamente potrete anche usare un pollo tagliato a pezzi. Ma ora vediamo come preparo questo squisito piatto.

Pollo ai peperoni

Ingredienti

4 cosce di pollo comprese di sovracosce

1 peperone rosso

1 peperone verde

1 peperone giallo

mezza cipolla

200 gr di pomodori ciliegino

mezzo bicchiere di vino bianco

una manciata di capperi salati ( facoltativo, io li metto perchè ne vado proprio matta! )

sale, olio

Far scaldare un tegame capiente con un filo d’ olio, adagiare le cosce di pollo e farle rosolare bene da entrambi i lati

Pollo ai peperoni

Quando saranno belle colorite sfumate con il vino e lasciate evaporare a fiamma vivace. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un quarto d’ ora circa. Nel frattempo preparate i peperoni, lavateli e tagliateli a listarelle, pulire la cipolla e tagliarla a rondelle e lavare i pomodorini ciliegino. Scolare i capperi che avrete messo in acqua per dissalarli per una mezz’ oretta.

Unire tutte le verdure al pollo, alzare la fiamma e girare bene il tutto,lasciar insaporire senza coperchio e a fiamma vivace per 10 minuti quindi salare e rimettere il coperchio.

Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 30 minuti circa con coperchio un pò aperto per far uscire il vapore rigirando di tanto in tanto. A me piace che i peperoni mantengano vivo il loro colore e la consistenza ma se li preferite più cotti aumentate la cottura di ancora 10 /15 minuti.

A cottura ultimata lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.