Pizza salsiccia sarda e olive

Un impasto di farine miste che rende l’ impasto soffice e leggero e una lievitazione lunga che rende la pizza più digeribile, farina 0 , semola rimacinata, acqua e 8 ore di lievitazione, queste le basi che ho utilizzato per preparare questa Pizza salsiccia sarda e olive

Pizza salsiccia sarda e olive
Pizza salsiccia sarda e olive

L’ impasto di questa pizza è di farine miste, di solito è quella che preparo più di tutte, anche se la vera pizza si dovrebbe preparare solo con farina 0, ma penso che per il forno di casa si possa raggiungere un buon compromesso tra morbidezza e friabilità. La Pizza salsiccia sarda e olive è la preferita della famiglia anche se la salsiccia è forse un pò pesante ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola. Vediamo ora come la preparo.

Pizza salsiccia sarda e olive

Ingredienti

Per la pasta

300 gr di farina 0 per pizze

200 gr di semola rimacinata

10 gr di lievito di birra

300 ml di acqua

2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

10 gr di sale

Condimento

200 gr di passata di pomodoro

300 gr di mozzarella per pizza

250 gr di salsiccia o salamino ( io ho usato la nostra salsiccia sarda ma chi non la trovasse può sostituirla col salamino)

150 gr di olive nere denocciolate

1 cucchiai di olio d’ oliva

sale

Se dovete fare la pizza per cena iniziate dal mattino, si esatto prepariamo l’ impasto al mattino e rallentiamo la lievitazione per permettere all’ impasto di maturare e quindi ottenere una pizza più leggera e digeribile senza perdere le caratteristiche di morbidezza e friabilità. Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua appena tiepida coprirlo e lasciarlo riposare 10 minuti, nel frattempo miscelare sulla spianatoia le due farine fate un buco al centro e mettere l’ olio, l’ acqua con il lievito e altri 100 ml di acqua, mettere il sale in un angolo esterno della fontana.

Cominciare a lavorare partendo dal centro e con movimenti circolari amalgamare gli ingredienti aggiungendo la restante acqua poco per volta. Una volta amalgamati lavorare con forza l’ impasto per almeno 10 / 15 minuti, finchè avrete ottenuto una palla liscia, morbida e non appiccicosa, metterla in una ciotola oliata copritela con pellicola bucherellata e lasciatela riposare sul tavolo per mezz’oretta.

pizzette di semola

Trascorso questo tempo metterla in frigorifero per almeno 3 ore, in questo modo rallenteremo la lievitazione e l’ impasto avrà modo di maturare.

Dopo le 3 ore togliere dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per altre 3 ore.

Infarinare con la semola rimacinata la teglia del forno e rovesciare all’ interno l’ impasto della nostra pizza, allungarla delicatamente con le mani fino a ricoprire tutta la teglia e lasciarla riposare ancora un’ oretta.

pizza salsiccia sarda e olive

Nel frattempo preparare in una ciotola la passata di pomodoro, aggiungere il sale e l’ olio. Affettare la salsiccia, tagliare la mozzarella a cubetti piccoli e scolare le olive. Condire la pizza mettendo la passata di pomodoro sulla pizza, quindi la mozzarella e infine distribuire la salsiccia e le olive.

Infornare a 220 gradi per 10 minuti quindi abbassare la temperatura a 200 gradi per altri 10 minuti, controllare se è della croccantezza desiderata.

Sfornate e gustate , buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.