Peperoni ripieni di pane

Una ricetta antica ma anche abbastanza tradizionale, ai tempi in cui anche un pezzetto di pane rimasto dal giorno prima si riutilizzava, quelle erano comunque le ricette migliori, saporite e preparate con amore, le nostre nonne cercavano di preparare piatti gustosi con pochi semplici ingredienti, come questi Peperoni ripieni di pane che io ho arricchito con qualche ingrediente in più, aggiungendo delle olive e dei capperi ma che comunque mantiene inalterati i vecchi sapori di una volta.

Peperoni ripieni di pane

Peperoni ripieni di pane

Ingredienti

4 peperoni ( io ho scelto quelli gialli )

1 panino raffermo

80 gr di formaggio emmental

3 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 cucchiaio di capperi sotto sale

2 cucchiai di latte

qualche oliva nera denocciolata

1 spicchio d’ aglio

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’ oliva e sale

Lavare i peperoni sotto l’ acqua corrente, tagliarli per metà e pulirli dai filamenti e dai semini, tagliare la calotta e metterli in una padella antiaderente con un filo d’ olio, coprire e cuocerli per 5 minuti rigirandoli una volta, spegnere e lasciare raffreddare nella pentola lasciando il coperchio.

Mettere i capperi in acqua per dissalarli per una decina di minuti cambiando l’ acqua un paio di volte.

In una ciotola sbriciolare il panino con le mani o se preferite potrete aiutarvi con una forchetta, aggiungere l’ acqua dei peperoni che si è formata nella padella, il latte e lasciare ammorbidire per qualche minuto.

Nel frattempo sminuzzare le olive, l’ aglio e i capperi, aggiungere il prezzemolo tritato e versare il tutto nella ciotola insieme al pane, mescolare, salare e aggiungere 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pan grattato, un cucchiaio di olio e l’ emmental tagliato a cubetti , se il tutto dovesse risultare troppo farinoso aggiungere un altro cucchiaio di latte.

Riempire i peperoni con il ripieno di pane , premere leggermente e terminare versando sulla superficie il restante pane grattugiato e il formaggio grattugiato.

Infornare per 20 minuti circa o fino a doratura della superficie.

Sfornare e servire …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.