Pasta fredda tonno e pomodoro

Un primo piatto estivo da gustare freddo nelle giornate più calde, è la Pasta fredda tonno e pomodoro.

Semplice, veloce, economica e possiamo prepararla in anticipo, la Pasta fredda tonno e pomodoro è adatta per ogni occasione. Chi mi segue ormai sa che io abito in una cittadina sul mare e quindi vado alla spiaggia a portare la mia bimba quasi tutti i giorni ( beh questa estate ci sta facendo soffrire, con questa pioggia il mare lo sto sognando anche io che c’è l’ho al di là della strada), spesso vado per poco più di 2 ore ma almeno un paio di volte a settimana anche per diverse ore di fila, quindi ci vuole qualcosa da mangiare e qui da noi non va molto il classico panino! Qui si mangia!! ahahahhaha , oltre a torte salate, frittate e focacce questa Pasta fredda è l’ ideale, non è troppo pesante, è fresca e saporita…. Ecco come al solito sto parlando troppo!!! Andiamo in cucina ………

pasta fredda tonno e pomodoro

Pasta fredda tonno e pomodoro

Ingredienti

350 gr di pennete

160 gr di tonno ( al naturale sarebbe meglio )

2 mozzarelle

200 gr di pomodorini ciliegino

4 foglie di basilico freschissimo

olio extra vergine d’ oliva

sale

Mettere in un tegame capiente a bollire l’ acqua con un pugno di sale grosso dove poi cucineremo le pennette, nel frattempo in una ciotola prepariamo il condimento.

Tagliare le mozzarelle a quadrattini della grandezza che preferite ma non troppo grandi. Lavare i pomodorini tagliarli a metà e metterli nella ciotola, sgocciolare il tonno e unirlo al resto del condimento. Mescolare bene il tutto e unire le foglie di basilico sminuzzate finemente.

Scolare le pennette al dente e passarle subito sotto il getto dell’ acqua fredda per fermare la cottura, unirle al condimento, aggiungere 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva e mescolare il tutto con molta cura. Lasciar raffreddare, ovviamente potrete gustarla anche appena preparata e quindi tiepida, è buonissima lo stesso …. Non mi rimane che dirvi , Buon appetito 🙂

2 Risposte a “Pasta fredda tonno e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.