Origliettas Dolci Sardi

Il dolce che vi propongo oggi sono le Origliettas Dolci Sardi  chiamati anche ” Orillettas ” o conosciuti in Gallura con il nome di ” Acciuleddi e meli ” , sono delle matassine di pasta violata attorcigliata su se stessa, fritta e poi tuffata nel miele caldo aromatizzato con scorza d’ arancia che si preparano durante il periodo carnevalesco o durante le feste di paese. Ovviamente come per tutti i Dolci Sardi tipici la ricetta cambia leggermente in base alla zona e in questo caso cambia anche la forma, in alcune zone hanno la forma di una ruota, realizzata con una striscia di pasta, altre vengono fatte a fisarmonica, queste che io propongo è un cordoncino annodato che ricorda le trecce delle donne sarde  in un epoca passata, almeno questa è la storia che mi hanno raccontato, perché come giusto che sia ci sono diverse versioni anche della storia. La ricetta che vi propongo l’ ho preparata insieme a mia suocera, che ormai conoscete anche voi e spero che non vi siate stancate di sentirla nominare ma ” diamo a cesare quel che è di Cesare!!” , originaria del paese di Tula, un paesino nel nord della Sardegna, le sue parole sono state ” io le preparo all’ antica, senza uova, come mi ha insegnato mia madre e come ha insegnato mia nonna a mia madre e ancora prima …… , di generazione in generazione”.

Origliettas Dolci Sardi
Origliettas Dolci Sardi

 

Origliettas Dolci Sardi

Ingredienti

500 gr di semola rimacinata

130 gr di strutto

un bicchiere d’ acqua ( circa 150 ml )

un pizzico di sale

300 gr di miele

scorza grattugiata di un arancia

praline o codette di zucchero colorate

olio per friggere

Lasciare lo strutto fuori dal frigorifero per qualche ora in modo che diventi bello morbido, mettere sulla spianatoia o su un piano la farina unire il sale, fate un buco al centro e mettere poca acqua tiepida e cominciare ad amalgamare gli ingredienti, aggiungere piano piano acqua fino a quando la pasta avrà preso un pò di consistenza.

Aggiungere man mano lo strutto, un pezzo per volta, lavorando la pasta con energia fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi lavorate ancora la pasta schiacciandola, spianandola con le mani e ripiegandola verso l’ interno, continuate con questo procedimento finché risulterà bella soda ed elastica.

Lasciate riposare sul tavolo per circa mezz’ ora.

Prendere un pezzetto di pasta e arrotolatelo sulla spianatoia fino ad ottenere un cordoncino dello spessore di una penna (più o meno)

Unite le due estremità con una mano e con l’ altra arrotolate la pasta sul piano ottenendo così una treccina.

Origliettas Dolci Sardi

Sollevate la pasta, unite ancora una volta le due estremità e si arrotolerà ancora da sola su se stessa dovrete solo accompagnarla, poi chiudere bene le estremità con una leggera pressione.

Origliettas Dolci Sardi

Friggere le Origliettas in abbondante olio caldo, farle dorare leggermente pochi minuti rigirandole un paio di volte, farle scolare in carta assorbente da cucina.

In un pentolino mettere il miele con la scorza grattugiata dell’ arancia e scaldarlo in modo che diventi liquido.

Immergere le Origliettas poche per volta e metterle in un piatto, una volta fredde decorare con praline o codette di zucchero colorate.

Buon appetito

Origliettas Dolci Sardi

 

2 Risposte a “Origliettas Dolci Sardi”

  1. ho la casa in gallura e la mia amica sarda quando vado a trovarla sapendo che mi piacciono mi prepara sempre le aciulelle,non sai come sono contenta di avere la ricetta le preparerò così quando vado quest’estate le faccio una sorpresa: so farle anch’io,Grazie per la condivisione delle ricette maria

    1. Ciao Maria, sono veramente contenta di esserti stata utile! Ma io ringrazio tantissimo te di aver visitato il mio blog, mi raccomando appena le prepari fammi sapere cosa dice la tua amica … grazie ancora e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.