Involtini di verza in pastella

Diciamo la verità , le verdure in pastella sono una leccornia anche se il fritto non è proprio un toccasana, ma l’importante è non esagerare, giusto ogni tanto possiamo sbizzarrirci con dei piatti succulenti e ricchi di grassi, magari domani rimediamo con verdure a vapore!!

involtini di verza in pastella
Involtini di verza in pastella

Spesso e volentieri le verdure a foglia larga le preparo così, come questi Involtini di verza in pastella, ne faccio involtini con quello che mi ritrovo nel frigorifero, a volte li cucino molto semplici e leggeri ma ogni tanto ci sta qualcosa di sfizioso. Oggi vi propongo questi ripieni di prosciutto cotto e emmental a fette, molto semplici, veloci ma, vi assicuro veramente buoni!!

Ingredienti per 4 involtini

4 foglie grandi di cavolo verza

4 fette non troppo sottili di prosciutto cotto

4 fette di emmental

Per la pastella

100 gr di farina

150 ml di acqua gasata fredda

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di curry ( facoltativo )

olio per friggere

Preparare la pastella, setacciare la farina con il curry, aggiungere a filo l’acqua frizzante fredda mescolando con una frusta o con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, fluido e senza grumi, aggiungere il sale e mettere a riposare in frigorifero per mezz’ora. Pulire e lavare le foglie di cavolo verza tagliare la venatura centrale che è troppo grossa, scottarle  per 5 / 10 minuti in acqua salata, mi raccomando non devono essere troppo mollicce, scolarle e asciugarle molto bene con un telo da cucina pulito. Preparare gli involtini mettendo sulla foglia una fetta di prosciutto e poi una fetta di emmental, ripiegare i lati della foglia all’interno in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno e avvolgere

involtini di verza in pastella

Fermare con uno stecchino da spiedino che vi agevolerà anche la frittura. In una padella mettere a scaldare l’olio e immergere gli involtini quando l’ olio sarà bello caldo

involtini di verza in pastella

Dorare bene entrambi i lati, con lo stecchino sarà facilissimo rigirarli nell’ olio bollente, ci vorranno pochi minuti per lato, scolarli e metterli in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servire . Sono ottimi anche freddi. Buon appetito.

involtini di verza in pastella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.