Involtini di lonza con scamorza e carote

Gli Involtini di lonza con scamorza e carote sono un modo diverso per preparare la lonza , che di solito è un taglio di carne asciutto e senza grassi. Di solito io compro la lonza a tagli interi e poi provvedo a casa a preparare fettine o spezzatino, questa volta abbiamo optato per degli involtini ripieni di prosciutto e scamorza affumicata, con aggiunta di sottilissime fettine di carote che rendono il piatto veramente completo, il tutto arricchito con un mix di spezie che rende il piatto particolarmente saporito.

Involtini di lonza con scamorza e carote

Involtini di lonza con scamorza e carote

Ingredienti

8 fettine di lonza di maiale tagliata a fette

1 scamorza affumicata di circa 200 gr

100 gr di prosciutto cotto

2 carote medie

1 bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’ aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

salvia

timo

origano

olio extra vergine d’ oliva

sale e pepe

Mettere le fettine di lonza su un tagliere, se dovessero essere troppo grosse batterle con un batti carne per assottigliarle e allargarle un po’.

Lavare le carote, pelare la parte esterna e tagliarne una a fettine sottilissime aiutandovi con il pela patate , invece l’altra carota tagliarla alla julienne.

Adagiare su ogni fettina il prosciutto cotto e una fetta di scamorza affumicata, aggiungere qualche fetta di carota e avvolgere la carne su se stessa per formare un involtino, chiudere con 2 stecchini sui lati.

In una padella antiaderente fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’aglio interi e farli imbiondire leggermente, aggiungere gli Involtini di lonza con scamorza e carote e fateli rosolare bene da ogni lato a fiamma vivace.

Quando gli involtini saranno belli dorati sfumare con un bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare a fiamma vivace per qualche minuto e aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda.

Salare e unire un trito finissimo di aghi di rosmarino, salvia, alloro, timo e origano, abbassare la fiamma al minimo e fate cuocere con coperchio per 20 minuti circa.

A cottura ultimata aggiungere un pizzico di pepe, adagiare su un vassoio da portata e servire con le carote tagliate alla julienne .

Buon appetito.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.