Insalata di riso semplice

Un primo piatto classico dell’ estate ma che possiamo preparare con diversi ingredienti, quindi ogni volta diverso e più o meno elaborato nella preparazione, questo che vi propongo è l’ Insalata di riso semplice, con pochi ingredienti, economica e veloce.

insalata di riso semplice
Insalata di riso semplice

 

A me piace molto L’ Insalata di riso semplice, la preparo con quello che mi ritrovo nel frigorifero e di solito il prosciutto e il formaggio non mi manca mai. Preparo questo ottimo primo piatto in diversi modi e con diversi ingredienti ma questa che vi propongo oggi è forse la preferita dei bimbi perchè non contiene verdure. Quello che non cambio mai è il tipo di riso, uso riso parboiled che è un tipo di riso con un trattamento a base di vapore che permette poi ai chicchi di mantenere bene la cottura e si presta bene per le insalate. Ma ora vediamo come la preparo.

Insalata di riso semplice

350 gr di riso parboiled

100 gr di prosciutto cotto a fette

100 gr di edamer a fette

80 gr di provolone in una sola fetta

80 gr di tonno ben sgocciolato

1 confezione di 4 wurstel

olive denocciolate nere a piacere

3 foglie di basilico

3 foglie di prezzemolo

sale e olio extra vergine d’ oliva

In una padella far lessare il riso in abbondante acqua salata per i minuti consigliati sulla confezione.

Tagliare a pezzetti il prosciutto cotto e il formaggio edamer e metterli in una ciotola, aggiungere il tonno bene sgocciolato, i wurstel tagliati a rondelle e le olive nere denocciolate anch’ esse tagliate a rondelle

Insalata di riso semplice

 

Scolare il riso al dente e passarlo sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Unire il riso al condimento nella ciotola e amalgamare gli ingredienti, il formaggio tenderà a sciogliersi un pò, tutto normale, aggiungere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e il basilico e il prezzemolo tritati finissimi mescolare con cura, lasciar raffreddare e solo allora aggiungere il provolone tagliato a dadini che così non si scioglierà …

Servire su un piatto da portata e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.