Insalata di fagioli borlotti con verdure

Oggi vi propongo un piatto unico, sano e nutriente, l’ Insalata di fagioli borlotti con verdure, preparato con verdure di stagione freschissime appena saltate in padella e legumi freschi, appena raccolti e sgranati , più salutare di così!

L’ estate possiamo trovare i legumi freschi, questa è la stagione della raccolta, io di solito li acquisto e ne faccio scorta per l’ inverno, li tolgo dal loro baccello e poi li conservo nel congelatore oppure faccio la conserva in barattoli ( per la ricetta della Conserva di fagioli borlotti clicca qui ), vecchi modi della nonna per conservare i legumi che lei e mio nonno coltivavano nel loro orto. Ovviamente prima li uso freschissimi, in casa adoriamo i legumi , soprattutto i fagioli borlotti, cucinati in qualunque modo, nelle minestre, nelle insalate sia calde che fredde o abbinati a piatti di carne.

Insalata di fagioli borlotti con verdure

Insalata di fagioli borlotti con verdure

400 gr di fagioli borlotti freschi ( pesati già sgranati )

2 carote

300 gr di pomodori ciliegino non troppo rossi

1 cipolla

1 zucchina grande

1 spicchio d’ aglio

qualche ciuffo di prezzemolo

sale, pepe e olio extra vergine d’ oliva quanto basta

Lessare i fagioli borlotti in abbondante acqua salata finchè saranno al dente, ci vorranno circa 20 minuti a fuoco basso, ma assaggiate prima di scolarli , dovranno essere morbidi ma consistenti, scolate e lasciate raffreddare.

Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine, farla rosolare in una padella antiaderente con un filo d’ olio extra vergine d’ oliva.

Unire lo spicchio d’ aglio e la zucchina lavata e tagliata a cubetti non troppo piccoli, saltare il tutto a fiamma vivace per far dorare bene le zucchine.

Nel frattempo pelare le carote e tagliare anch’ esse a cubetti, unirle nella padella insieme alle zucchine.

Cuocere per pochi minuti , quel tanto che basta per avere le verdure dorate in superficie ma ancora belle croccanti, salare e pepare a piacere.

Mettere in una ciotola i fagioli lessati e aggiungere le verdure saltate ancora calde, mescolare e unire il prezzemolo tritato finemente e i pomodori ciliegino tagliati in 4 , aggiustare di sale se necessario e lasciar raffreddare bene.

Servire e buon appetito.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.