Frittelle di Natale

Vorrei proporvi un dolce con pochi ingredienti, di costo contenuto ma che sarà sicuramente gradito ai vostri ospiti, con le sue forme che si abbinano perfettamente al tema Natalizio, la stella cometa e delle simpatiche stelline, sono le Frittelle di Natale rese ancora più golose da un ripieno di nutella.

frittelle di natale

Le feste Natalizie sono alle porte e si avvicinano i giorni in cui le abbuffate non possono mancare, nelle strade si respira l’ aria di festa e già solo quello ci fa pensare a piatti gustosi, particolari, caratteristici di questo periodo, dagli antipasti ai primi piatti elaborati, ai secondi e contorni che profumano le strade e per finire abbondano i dolci, di ogni tipo, oltre al classico panettone che non può proprio mancare si gusteranno dolci di ogni tipo, quindi aggiungiamo all’ abbuffata anche queste squisite Frittelle di Natale , caloria più caloria meno 😉

Frittelle di Natale

Ingredienti

500 gr di farina 0

50 gr di zucchero

50 gr di strutto

15 gr di lievito di birra

260 ml di latte

1 limone (solo la buccia grattugiata)

un pizzico di sale

1 litro olio di semi per friggere

100 gr di zucchero semolato per la guarnizione

1 barattolo di nutella

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero.

In una ciotola versare la farina, la buccia del limone, lo zucchero e il latte con il lievito, miscelare con un cucchiaio per far amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere poco per volta il latte che vi è rimasto continuando ad amalgamare gli ingredienti con una mano, appena l’ impasto inizierà a prendere corpo trasferitevi sulla spianatoia infarinata e lavorare con energia aggiungendo lo strutto a poco a poco finchè si sarà completamente assorbito.

L’ impasto diventerà bello liscio e morbido, a questo punto formare una palla e metterla in una ciotola, coprire con pellicola bucherellata o con un telo pulito e lasciar lievitare fino al raddoppio ( ci vorrà circa un ora e mezza).

Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’ impasto, versarlo sulla spianatoia e stenderlo con un mattarello all’ altezza di circa 1 centimetro e mezzo e realizzare tante stelline e stelle comete con le apposite formine.

frittelle di natale

Coprire con un telo  e far lievitare ancora per 40 / 45 minuti.

Versare l’ olio per friggere in una padella e portarlo a temperatura quindi friggere le frittelle pochi minuti per parte, prenderanno subito colore.

frittelle di natale

Scolare le frittelle su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero semolato.

Una volta fredde riempire di nutella aiutandovi con una sacca da pasticceria.

Buon appetito e buone feste.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.