Fagiolini e pomodorini al curry

Un contorno con una nota esotica, in apparenza molto semplice ma reso particolare da una miscela di spezie che nel nostro paese sta prendendo piede, il Curry, forse un modo diverso per noi di gustare le verdure, io ho fatto questo tentativo che è stato molto apprezzato in famiglia, sono i Fagiolini e pomodorini al curry . 

Fagiolini e pomodorini al curry
Fagiolini e pomodorini al curry

La cucina orientale mi affascina molto, i profumi, i sapori forti, quella nota misteriosa che cela spezie a volte sconosciute, il Curry è proprio una miscela di spezie pestate nel mortaio tra cui coriandolo, kurkuma, senape gialla, paprika, zenzero e altre ancora di cui io stessa sono rimasta meravigliata. In questa ricetta ho voluto provare a miscelare un pò di Italia e un pò d’ oriente e il risultato mi ha proprio stupita, volete provare anche voi?

Fagiolini e pomodorini al curry

Ingredienti

500 gr di fagiolini

400 gr di pomodorini

2 spicchi d’ aglio

mezzo peperoncino

1 cucchiaino di curry

1 bicchierino di brandy

sale, olio

Pulire i fagiolini tagliando le estremità e scottarli in acqua salata per 5 minuti.

In una padella antiaderente far scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, unire gli spicchi d’ aglio e il pezzetto di peperoncino e farli rosolare, aggiungere i fagiolini e farli saltare per qualche minuto, togliere gli spicchi d’ aglio che ormai avranno lasciato tutto il loro aroma, sfumare con il brandy e far evaporare a fiamma vivace.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, unirli ai fagiolini e far cucinare con coperchio a fiamma media per circa 10 minuti. Controllare la cottura dei fagiolini che dovrà essere leggermente al dente e aggiungere un cucchiaino di curry e se si fosse asciugato troppo il fondo di cottura aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua, mescolare e il tutto acquisterà un bel color giallo ocra scuro e la cucina si riempirà di un bel profumo. Spegnere la fiamma e lasciar riposare qualche minuto con il coperchio in modo che tutto si insaporisca bene.

Servire con qualche goccia del fondo di cottura e ancora una spolverizzata di curry …. Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.