Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )

La ricetta che vi propongo oggi è un dolce, sono dei biscotti preparati con mandorle e albumi e nella ricetta sarda che mi è stata data c’è l’ aggiunta di poco miele sardo, niente farina o aggiunta di altri grassi, sono facili da preparare e anche abbastanza veloci, sono i  Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four ) . Questo Natale sono andata in paese, nel centro nord della Sardegna, ovviamente per le feste si preparano una marea di dolci e ogni volta riesco a farmi dare qualche ricetta tramandata , questa volta sono riuscita ad avere questa , anche se non sono certa che questi dolci siano di origine sarde ma in ogni caso non mancano mai durante le festività e le occasioni speciali.

Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )
Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )

Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )

Ingredienti

500 gr di mandorle

450 gr di zucchero semolato

40 gr di miele sardo

3 albumi

mandorle tritate

ciliegie candite

Per velocizzare il lavoro potrete acquistare delle mandorle già pelate ma io preferisco usare sempre le mandorle solo sgusciate e poi procedere alla pelatura perchè a mio avviso il gusto rimane diverso, sicuramente delle mandorle appena spellate avranno un sapore più buono e intenso.

Procedere con la pelatura, mettere in un pentolino abbondante acqua e portarla a bollore, immergervi le mandorle per pochi minuti, vedrete la pellicina fare delle piccole bolle, a quel punto potrete toglierle, la pellicina verrà via facilmente, metterle su un panno ad asciugare, lasciare asciugare per diverse ore in luogo caldo e asciutto.

Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )

Tritate le mandorle in un mixer con un pugno di zucchero fino a farle diventare una farina granulosa.

Mettere le mandorle macinate in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il miele, amalgamare lavorando con le mani , poi aggiungere gli albumi che avrete solo leggermente sbattuto con una forchetta, formare un impasto morbido , provate a formare una pallina che dovrà essere compatta e omogenea.

Mettere l’ impasto in una sac à poche con il beccuccio grande a stella e formare tante roselline sopra una teglia da forno rivestita di carta forno, mettere sopra ogni dolcetto una ciliegia candita o mandorle tritate, io faccio metà e metà, potrete anche usare mandorle a lamelle.

Far riposare la placca  i dolcetti in frigorifero per tutta la notte, questo impedirà di farli abbassare durante la cottura.

Infornare a 170 gradi per 10/15 minuti circa, dovranno essere leggermente dorati, non lasciateli troppo altrimenti diventeranno troppo duri.

Sfornate e lasciate raffreddare, se volete potrete aggiungere 30 gr di mandorle amare, io non le metto mai altrimenti risultano uguali agli Amaretti ( clicca qui per la ricetta ) ……… Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Una risposta a “Dolcetti di pasta di mandorle ( petit four )”

  1. Petit four… considerando che nel 1700 la Sardegna è stata venduta ai duchi di Savoia potrebbe essere uno dei pochi lasciti positivi di quel periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.